fbpx

Con l’imminente aggiornamento delle graduatorie interne di istituto, diventa indispensabile preoccuparsi di tutti quei titoli che aumentano il punteggio. Uno degli strumenti più diffusi per incrementare i punti per la terza fascia è conseguire una certificazione informatica e digitale.

Saper scegliere tra i tantissimi attestati presenti sul mercato è spesso complicato, ancor più quando si parla del mondo della scuola. Per conoscere quali certificazioni sono valutabili per l’aggiornamento della III fascia, bisogna consultare la Tabella B del Decreto Ministeriale n. 374 del 1 giugno 2017, in cui sono indicati tutti i titoli validi per la formazione della terza fascia docenti.

In base a questo documento, puoi ottenere un massimo di 2 punti attraverso le certificazioni informatiche. Gli attestati più celebri, altamente qualificanti e anche per questo riconosciuti dal MIUR, sono le certificazioni della famiglia ECDL, la patente europea del computer. Questo perché c’è praticamente un corso dell’ECDL dedicato a tutti gli aspetti del mondo dell’informatica e dell’innovazione. Ti starai sicuramente chiedendo quale certificazione ECDL conviene acquisire per la terza fascia? Ti mostro cosa ha deciso il ministero per l’attribuzione dei punti, in questo modo puoi decidere tu stesso la certificazione ECDL più adatta a te!

PUNTI CERTIFICAZIONE ECDL
0,5 ECDL CORE
1 ECDL ADVANCED (qualsiasi modulo)
1,5 ECDL SPECIALISED:
– CAD 2D
– CAD 3D
– Digital Marketing
– GIS
– Health
– ImageEditing
– IT-Security
– Multimedia (qualsiasi modulo)
– Project Planning
– WebEditing

Se in questa tabella non hai letto l’ECDL Full Standard, probabilmente il più famoso tra gli attestati, non preoccuparti. Al momento della pubblicazione del Decreto, il Ministero non ha provveduto ad aggiornare i nomi delle certificazioni della Nuova ECDL. Puoi considerare l’ECDL Full Standard equivalente all’ECDL Core.

ECDL CORE=ECDL FULL STANDARD=0,5 PUNTI

In caso di possesso di più certificazioni ECDL, viene valutato l’attestato che conferisce il punteggio più alto.

Come ti ho detto, i titolo informatici e digitali possono portare all’iscritto nella terza fascia della graduatoria docenti un massimo di 2 punti. A questo punto, oltre ad una certificazione ECDL del valore di 1,5 punti puoi conseguire una seconda certificazione. Quale?

Anche in questo caso la scelta è molto ampia, si va dalle altre certificazioni che riguardano sempre l’utilizzo del pc (Microsoft, Eucip, Eipass, Mous, IC3, Cisco, Pekit) fino ai corsi per l’uso didattico dei Tablets e della LIM.

Il vantaggio di questi corsi è che sono completamente fruibili on-line, e puoi preparare l’esame con tutto il tempo che ti serve, secondo le tue necessità e il tuo metodo di studio.

Ricordati, il tuo obiettivo è quello di incrementare il più possibile il tuo punteggio per ottenere le supplenze che la terza fascia conferisce. Oltre alle certificazioni di cui ti ho parlato ci sono tanti altri modi a tua disposizione per aumentare i punti in graduatoria. Scopri tutti i titoli che danno punteggio nelle graduatorie di istituto di III fascia. Hai ancora tante occasioni, ma il tempo a disposizione sta per scadere. Il 2020, anno dell’aggiornamento della terza fascia è vicinissimo, affrettati!

 

 

 

 

Vuoi lavorare nel Mondo Scuola?
Compila il seguente form per essere richiamato subito