fbpx

Nel 2020 le graduatorie di II e III fascia per il personale docente verranno aggiornate, una grande occasione per tutti gli insegnanti che vogliono ottenere una supplenza più o meno lunga. Proprio per questo è arrivato il momento di pensare a come incrementare il proprio punteggio in graduatoria. L’aggiornamento delle Graduatorie 2020 sarà possibile con la pubblicazione del relativo bando del ministero, che definirà anche i punteggi da attribuire ad ogni singola voce.

Questo significa che hai a disposizione qualche mese per migliorare la tua posizione in graduatoria, vediamo come. Nelle tabelle dei punteggi delle graduatorie di istituto di II e III fascia, i punti vengono attribuiti ai titoli e al servizio che il docente ha eventualmente prestato nel corso della sua vita professionale. Questo significa che dobbiamo concentrarci sui titoli, attraverso il conseguimento di master, corsi di perfezionamento, certificazioni informatiche e linguistiche.

Tra poco ti dirò quanti punti vengono attribuiti ad ognuno di questi, ma andiamo con ordine e vediamo di cosa si tratta.

I Master

Molti laureati, dopo aver conseguito il titolo, fanno la scelta del Master e, permettimi di dirlo, fanno la scelta giusta. Il master universitario è infatti un corso di studio post-laurea, che permette sia di accedere ad un percorso di studi che approfondisce e qualifica il precedente ed allo stesso tempo aumenta il punteggio in graduatoria. I Master interessano praticamente tutto il personale docente laureato della scuola, perché fa punteggio in III e II fascia ed anche per le graduatorie ad esaurimento (Gae). Al termine di un Master annuale chi consegue il titolo si vede riconosciuti 60 CFU, che equivalgono a 15000 ore di formazione e fino a 3 punti in graduatoria.

I Corsi di Perfezionamento

Oltre ad un Master, un secondo percorso accademico per aggiornare le proprie conoscenze e competenze su uno specifico settore disciplinare è il corso di perfezionamento. Sono anche detti corsi di alta formazione, proprio perché si configurano come un approfondimento della formazione post-laurea. Si può accedere a questi corsi soltanto dopo aver conseguito una laurea di primo livello o la laurea magistrale.

Le certificazioni informatiche

Altra voce per incrementare il punteggio in graduatoria è rappresentato dalle certificazioni informatiche e digitali. Il mercato è zeppo di corsi che puntano ad attribuire le conoscenze digitali più avanzate, ma bisogna stare attenti. Per migliorare la tua posizione devi scegliere soltanto gli attestati informatici che il Miur ha inserito nelle tabelle di valutazione. Non preoccuparti, al termine vedrai tutti i modi per incrementare il tuo punteggio in graduatoria.

Le certificazioni linguistiche

La conoscenza di almeno una lingua europea oltre all’italiano è un requisito indispensabile per chi sceglie di operare nel mondo della scuola, aspetto imprescindibile per ogni docente. E’ molto importante che questa competenza sia accompagna da un titolo che testimoni il livello raggiunto. Conseguire una certificazione linguistica conviene sempre, perché è richiesta praticamente ovunque e conferisce punteggio sia in III che II fascia.

E’ finalmente arrivato il momento di vedere tutti i punti dei titoli per aumentare il punteggio in graduatoria


– MASTER: 3 PUNTI II E III FASCIA

– CORSI DI PERFEZIONAMENTO: 1 PUNTO II E III FASCIA

– CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: 1-6 PUNTI

  • LIVELLO B2: 3 PUNTI II FASCIA – 1 PUNTO III FASCIA
  • LIVELLO C1: 4 PUNTI II FASCIA – 2 PUNTI III FASCIA
  • LIVELLO C2: 6 PUNTI II FASCIA – 3 PUNTI III FASCIA

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

– ECDL: 0,5-1,5 PUNTI

  • LIVELLO CORE: 0,5 PUNTI II E III FASCIA
  • LIVELLO ADVANCED: 1 PUNTO II E III FASCIA
  • LIVELLO SPECIALISED: 1,5 PUNTI II E III FASCIA

– MICROSOFT: 0,5 PUNTI II E III FASCIA

– EUCIP (European Certification of Informatics Professionals): 1,5 PUNTI II E III FASCIA

– EIPASS (European Informatic Passport): 1 PUNTO II E III FASCIA

– MOUS (Microsoft Office User Specialist): 1 PUNTO II E III FASCIA

– IC3: 1 PUNTO II E III FASCIA

– CISCO (Cisco System): 1 PUNTO II E III FASCIA

– PEKIT: 1 PUNTO II E III FASCIA

– TABLETS: 0,5 – 1 PUNTO

  • LIVELLO BASE (100 ORE): 0,5 PUNTI II E III FASCIA
  • LIVELLO INTERMEDIO (150 ORE): 0,75 PUNTI II E III FASCIA
  • LIVELLO AVANZATO (200 ORE): 1 PUNTO II E III FASCIA

– LIM: 0,5-1 PUNTO 

  • LIVELLO BASE (100 ORE): 0,5 PUNTI II E III FASCIA
  • LIVELLO INTERMEDIO (150 ORE): 0,75 PUNTI II E III FASCIA
  • LIVELLO AVANZATO (200 ORE): 1 PUNTO II E III FASCIA

 

Vuoi lavorare nel Mondo Scuola?
Compila il seguente form per essere richiamato subito