fbpx

Concorso TFA Sostegno Università Suor Orsola Benincasa (Unisob) 2022

corso tfa sostegno unisob napoli

 

Il MIM, lo scorso anno, ha autorizzato l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Unisa di Salerno, l’Unimib di Milano e molti altri atenei italiani all’attivazione dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione TFA sostegno.

Le attività didattiche hanno riguardato gli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Il bando di ammissione, emanato con D.M. n. 333, è stato pubblicato il 31/03/2022.

In questo articolo trovi tutte le informazioni relative al TFA Sostegno dell’Unisob, in particolare vedremo:

Cos’è il TFA Sostegno?
Quali sono i requisiti di accesso per Primaria e Infanzia?
Quali sono i requisiti di accesso per la Scuola Secondaria?
Va bene il Diploma?

Posti disponibili Corso TFA Sostegno Unisob 2022
Date test preselettivo
Calendario prova scritta
Come si svolgeranno le Prove Concorsuali del TFA Sostegno?
Esonerati dalla prova preselettiva
Svolgimento della Prova Preselettiva
Come prepararsi al TFA sostegno?
Approfondimento Normativa Corso di Specializzazione TFA Sostegno  

 

 

Cos’è il TFA Sostegno?

Il TFA ossia il Tirocinio Formativo Attivo è un corso di formazione che prepara all’insegnamento . Superando l’esame finale, previsto per tale corso di formazione, potrai conseguire la specializzazione alle attività didattiche di sostegno ai sensi degli articoli 5 e 13 del D.M. n. 249/2010.

Il corso di abilitazione TFA Sostegno è quindi rivolto a chi vuole svolgere la mansione di  docente di sostegno nella scuola secondaria di primo o secondo grado. L’attesa è tanta vista l’incertezza a svolgere questo ultimo ciclo di specializzazione e visti i posti disponibili, ben 42.126. Una ghiotta occasione per chi desidera lavorare nel mondo della scuola.

Detto in soldoni se superi il TFA Sostegno ti Abiliti all’insegnamento per Disabili, diventi a tutti gli effetti un Insegnante di Sostegno.

 

Quali sono i requisiti di accesso per Primaria e Infanzia?

  • Diplomi magistrali conseguiti entro il 2001/2002 (che dà abilitazione);
  • Diplomi magistrali psicopedagogici o linguistici, presi entro il 2001/2002;
  • Laureati in Scienze della Formazione Primaria;
  • Titoli simili presi all’estero e riconosciuti in Italia.

 

 

Quali sono i requisiti di accesso per la Scuola Secondaria?

L’articolo 3 del DM n. 92/2019 dispone che, per partecipare alla selezione per l’accesso ai percorsi di specializzazione su sostegno nella scuola secondaria, gli aspiranti devono essere in possesso di uno dei requisiti di seguito riportati:

  1. abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente;
  2. laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) che dà accesso alla classe di concorso più 24 CFU/CFA (acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche);
  3. laurea + abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione (questo requisito, evidenziamolo, è stato introdotto dalla nota del 13 agosto 2020, non richiamata però nel Dm n. 755 del 6 luglio 2021).

 

 

Va Bene il Diploma?

Coloro che sono in possesso del diploma ITP possono accedere al corso di Specializzazione Sostegno.

I DIPLOMATI ITP NON HANNO NECESSITA’ dei 24 CFU!

Scarica-la-Tabella-B-per-sapere-con-quali-diploma-puoi-accedere-al-TFA

Tale situazione, però, è destinata a cambiare. Infatti, il solo diploma per ITP Sostegno sarà sufficiente fino al dicembre 2024. Dopo questa data, quindi, i concorrenti del Tirocinio Formativo Attivo dovranno avere altri titoli da esibire:

  • la laurea di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato;
  • i 24 CFU/60 CFU acquisiti in forma curriculare aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

 

 

Posti disponibili Corso di Specializzazione TFA Sostegno Unisob anno 2022

Il numero di posti disponibili per accedere ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno istituiti presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nel 2022, è stato così suddiviso:

  • Scuola dell’infanzia 100
  • Scuola primaria 330
  • Scuola secondaria di I grado 250
  • Scuola secondaria di II grado 750

 

Sul sito dell’Unisob è stato pubblicato il Bando di ammissione corso TFA Sostegno 2022.

 

 

Date test preselettivo Corso TFA Sostegno Unisob anno 2022

Le date della prova preselettiva a livello nazionale sono:

  • 24 maggio 2022 (mattina) prove scuola dell’infanzia
  • 25 maggio 2022 (mattina) prove scuola primaria
  • 26 maggio 2022 (mattina) prove scuola secondaria I grado
  • 27 maggio 2022 (mattina) prove scuola secondaria II grado

 

Per poter accedere al test di selezione la domanda doveva essere presentata esclusivamente on-line, pena l’esclusione, seguendo tutte le indicazioni descritte all’art. 4 del bando.

 

 

Calendario Prova Scritta Corso TFA Sostegno Unisob anno 2022

Secondo il D.R. n. 192 del 06/04/2022 le date, le sedi e gli orari di svolgimento della prova scritta per ciascun ordine e grado di scuola sono state rese note mediante avvisi pubblicati sul sito dell’Ateneo e affissi all’Albo Ufficiale prima dello svolgimento dell’esame.

 

 

Come si Svolgeranno le Prove Concorsuali del TFA Sostegno?

Ricordiamo che per Vincere il Concorso TFA Sostegno, gli aspiranti dovranno superare tre prove:

  • test preselettivo
  • prova scritta
  • prova orale

 

Queste verranno svolte presso le Università autorizzate dal MIM per procedere al concorso  TFA Sostegno.

Al seguente link trovi l’elenco delle sedi che attivano il corso di specializzazione TFA Sostegno.

 

 

Esonerati dalla Prova Preselettiva

Sono esonerati dalla prova preselettiva, per cui accedono direttamente alla prova scritta:

  • soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura
  • i candidati con disabilità affetti da invalidità pari o superiore all’80% di cui alla legge 104/1992 art. 20

 

 

Svolgimento della Prova Preselettiva

Il punteggio acquisito alla prova preselettiva non farà media con le prove successive, scritta ed orale.

Per superare il test preliminare non c’è un punteggio minimo e, come prevede il DM 92/2019, è ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi (nei singoli Atenei). Sono inoltre ammessi alla prova scritta coloro che conseguono lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi.

Il test preliminare è costituito da 60 quesiti , ciascuno dei quali presenta cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne individua una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

 

 

Come Prepararsi al TFA Sostegno?

Per prepararsi in modo ottimale al Concorso TFA sostegno è possibile frequentare il corso online di preparazione al TFA sostegno 2023.

Il corso è aggiornato anche con autori, contenuti e domande uscite al VI ciclo (il corso sarà costantemente aggiornato fino alla prova preselettiva del VII ciclo!).

 

Scopri l’offerta del TFA Sostegno

 

Quando esce il concorso TFA sostegno 2023?

Da quanto affermato in precedenza, è evidente che il decreto per il concorso TFA Sostegno 2023 sia in ritardo. Ciò porta molti a chiedersi se ci sia o meno la possibilità di vedere l’attuazione delle prove a settembre.

Infatti, la fase selettiva è decisiva per attuare nel concreto l’opportunità di intraprendere l’abilitazione in questione. Il decreto della scorsa edizione è stato pubblicato il 31 marzo 2022. Ciò ha permesso di svolgere le prove preselettive nel mese di maggio del medesimo anno.

Anche se entro la fine del mese venisse diffuso il nuovo decreto, quindi, è improbabile che le selezioni del TFA Sostegno 2023 vengano strutturate nel corso di giugno.

Le tempistiche del TFA Sostegno VIII ciclo, però, potrebbero allungarsi ulteriormente. Questa consapevolezza è ciò che porta molti aspiranti docenti di sostegno ad aspettarsi le prove a settembre.

 

 

Approfondimento sulla Normativa Corso di Specializzazione TFA Sostegno

Vuoi lavorare nel Mondo Scuola?
Compila il seguente form per essere richiamato subito