L’insegnante tecnico pratico è una specifica figura di docente presente nell’organico delle scuole secondarie. Essendo un docente a tutti gli effetti, anche l’insegnante ITP è interessato all’aggiornamento delle graduatorie di istituto. L’ultima apertura è stata effettuata nel 2017, questo significa che nel 2020 saranno riaperte le graduatorie interne di istituto, compresa la terza fascia. Tutto il personale docente è pertanto interessato a calcolare il proprio punteggio in graduatoria e a trovare i modi per incrementare i punti. Proviamo a rispondere alla domanda più importante per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto: qual è il mio punteggio? cosa devo fare per aumentarlo?
Prima di tutto serve sapere quali titoli sono in nostro possesso. Questo è fondamentale, perché è la base da cui partire per sapere quali titoli aggiungere al nostro profilo. I punteggi delle graduatorie interne di istituto di seconda e terza fascia sono definite rispettivamente dalla Tabella A (Tabella di valutazione dei titoli della seconda fascia delle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo delle scuole ed istituti di ogni grado) e dalla Tabella B (Tabella di valutazione dei titoli per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia).
Quali sono i titoli che conferiscono punti
Per la terza fascia, così come stabilito dalla tabella che ti indicato, i titoli che attribuiscono punteggio sono:
A) TITOLI DI STUDIO D’ACCESSO
B) ALTRI TITOLI DI STUDIO, ABILITAZIONI E IDONEITA’ NON SPECIFICI
C) ALTRI TITOLI CULTURALI E PROFESSIONALI
D) TITOLI DI SERVIZIO
Se invece la graduatoria che ci interessa riguarda la seconda fascia, i titoli che compongono il punteggio sono i seguenti:
A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA
B) SERVIZIO DI INSEGNAMENTO O DI EDUCATORE
C) ALTRI TITOLI
D) CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
Ora che conosci quali titoli danno punteggio è arrivato il momento di pensare a cosa fare per incrementare i punti, in modo da scalare posizioni e salire in classifica, soltanto in questo modo puoi moltiplicare le tue possibilità di vederti assegnare gli incarichi di supplenza anche di durata annuale. Ricordati, il posto a scuola deve essere conquistato giorno per giorno, anche mezzo punto in più rispetto a un altro iscritto in graduatoria può fare la differenza. Perciò, se vuoi veramente lavorare nel mondo della scuola devi necessariamente aumentare il tuo punteggio. Scopri tutti i modi per incrementare il punteggio in graduatoria.