fbpx

Ti fornisco un semplice metodo per calcolare i punti maturati attraverso le supplenze, da aggiungere al proprio punteggio al momento della riapertura delle graduatorie di II e III fascia del 2020. Per essere certi di aver un quadro della situazione più chiaro possibile, parleremo prima del calcolo della seconda fascia e poi ci sposteremo sulla terza fascia delle graduatorie interne di istituto.

– Calcolo punteggio supplenze II FASCIA

La prima distinzione da fare è se la supplenza ha riguardato lo specifico posto o classe di concorso per cui si chiede l’aggiornamento del punteggio. Se si tratta di questo vengono attribuiti 2 punti per ogni mese di servizio (o frazione di almeno 16 giorni) fino ad un massimo di 12 punti per ogni anno scolastico. Se questo stesso tipo è stato prestato presso le scuole non paritarie i punti sono dimezzati (1 punti per ogni mese o frazione di mese fino a 6 punti per anno scolastico).

Per quanto riguarda il servizio svolto nelle attività di sostegno, se questo è prestato con il prescritto titolo di studio e con il diploma di specializzazione sul sostegno, viene valutato in una delle classi di concorso comprese nell’area disciplinare o posto di appartenenza, a scelta dell’interessato e relativamente agli istituti di istruzione secondaria di II grado; se prestato senza diploma di specializzazione, la valutazione del servizio è riferita alla graduatoria da cui è derivata la posizione utile per il conferimento della nomina.

– Calcolo punteggio supplenze III FASCIA

Passiamo all’ultima graduatoria interna di istituto. Anche in questo caso dobbiamo distinguere se il servizio prestato è stato specifico o non specifico. Lo specifico servizio riferito alla graduatoria per cui si richiede la valutazione e prestato presso scuole statali, paritarie o istituzioni convittuali statali o centri di formazione professionale, vale 2 punti per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni fino a un massimo di 12 punti per anno scolastico.

Se invece l’attività di insegnamento o di istitutore ha riguardato il servizio non specifico rispetto alla graduatoria per cui si richiede la valutazione, si possono accumulare in un anno scolastico fino a 6 punti, mentre un punto viene attribuito per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni.

Tabella per il calcolo veloce del punteggio delle supplenze

In riferimento alle scuole statali o paritarie i punti attribuiti per servizio specifico rispetto alla graduatoria per cui si richiede la valutazione sono questi:

  • da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
  • da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
  • da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
  • da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
  • da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
  • da 166 gg. in poi uguale p. 12.

In entrambe le graduatorie, se si tratta di servizio non specifico, ricordati di dimezzare i punti che hai letto.

Importante: devi calcolare il punteggio delle supplenze per anno scolastico. Non puoi sommare le supplenze prestate in un anno scolastico con un altro anno. Inoltre il calcolo si effettua secondo la durate del contratto a tempo determinato della supplenza, non conta il numero di ore settimanali di servizio.

 

 

Vuoi lavorare nel Mondo Scuola?
Compila il seguente form per essere richiamato subito