Ogni docente o aspirante docente in possesso di un titolo di studio idoneo ad un classe di concorso ha diritto ad essere iscritto nella III fascia delle graduatorie interne di istituto. Queste vengono aggiornate ogni triennio, previa emanazione di un decreto da parte del Ministero. Il bando definisce infatti i punti da attribuire per ogni tipo di titolo (titolo di accesso, altri titoli di studio di pari livello o abilitazione e idoneità non specifici, titoli culturali e professionali, titoli di servizio specifico/non specifico e altre attività di insegnamento, titoli artistici per le discipline coreutiche). L’ultimo aggiornamento è stato effettuato nel 2017, questo significa che il 2020 sarà nuovamente l’anno della III fascia, con la grande opportunità di inserirsi o aggiornare la propria posizione nelle graduatorie che conferiscono fino ad un anno di supplenza.

Per avere un’idea chiara di quelle che sono le possibilità di accedere all’insegnamento tramite la terza fascia, devi conoscere molto bene cosa sono i titoli e quanti punti questi possono darti. Solo dopo averlo determinato con esattezza puoi prendere tutte le misure per aumentare il tuo punteggio, in modo da conquistare le prime posizioni e moltiplicare le tue chanches di vederti assegnare una supplenza, anche di durata annuale.

Se devi iscriverti in graduatoria, preliminarmente, verifica se puoi accedere ad una classe di concorso, quindi alla terza fascia. Clicca sul titolo di studio in tuo possesso

Ora che sei sicuro di poterti iscrivere in III fascia, vediamo tutti i titoli che danno punteggio nelle graduatorie interne di istituto, secondo la Tabella B di valutazione dei titoli della terza fascia delle graduatorie di istituto del personale docente.

A) Titoli di studi d’accesso

E’ il titolo che ti permette di accedere ad una (o più) classi di concorso. Si parte da una base di 12 punti a cui si aggiunge mezzo punto per ogni voto superiore a 76 più altri quattro punti se il titolo è stato conseguito con lode.

B) Atri titoli di studio, abilitazione e idoneità non specifici (massimo 12 punti)

Fanno parte di questo gruppo tutti i titoli di livello pari o superiore al titolo di accesso e quelli acquisiti attraverso il superamento di concorso per titoli ed esami, anche per fini abilitativi ad un’altra classe di concorso.

C) Altri titoli culturali e professionali (massimo 22 punti)

Anche in questo caso si tratta di titoli accademici, universitari oppure rilasciati dall’AFAM. Si annoverano infatti: dottorato di ricerca/corso di formazione alla ricerca (12 punti), oppure il diploma di specializzazione, sia Università che AFAM e il diploma di specializzazione sul sostegno (tutti 6 punti). Tra gli altri titoli di questo gruppo, si contano anche il Diploma di Perfezionamento e i Master Universitari/AFAM (3 punti), e i corsi di perfezionamento (1 punto). Soltanto per le graduatorie di strumento musicale, e di tecnologie musicali, il Diploma di Perfezionamento conseguito all’Accademia nazionale di S. Cecilia vale 3 punti.

Gli altri titoli culturali e professionali sono le certificazioni informatiche e le certificazioni linguistiche. Le prime valgono sino a 1,5 punti, le seconde possono arrivare anche a 3 punti se si tratta del livello più alto del QCER (il C2).

D) Titoli di servizio

E’ l’ultima voce, cioè l’eventuale esperienza lavorativa maturata nel mondo della scuola. Può aver riguardato sia il servizio specifico (cioè la graduatoria per cui si richiede la valutazione) sia essere stata svolta per servizio non specifico (rispetto al graduatoria). Il primo tipo può conferire sino a 12 punti se ha riguardato un intero anno scolastico, il secondo fino a 6. Per tutte le altre attività di insegnamento, il punteggio massimo per anno scolastico è 3 punti.

Manca poco tempo per acquisire altri punti per le graduatorie di istituto di terza fascia, questo significa che se vuoi veramente ottenere un posto come insegnante devi necessariamente incrementare il tuo punteggio. Fortunatamente hai ancora a disposizione molti modi per acquisire punti e scalare posizioni. Ecco, in meno di un anno quali tipi di titoli e certificazioni puoi conseguire per la III fascia:

– Master: 3 punti

– Certificazioni Informatiche e Digitali: fino a 2 punti

– Certificazioni Linguistiche: fino a 3 punti

– Corsi di Perfezionamento: 1 punto.

Vuoi lavorare nel Mondo Scuola?
Compila il seguente form per essere richiamato subito