Corso LIM

Il corso LIM è un percorso di Formazione sull’uso didattico della LIM Lavagna Interattiva Multimediale. Il Corso ti permetterà di conoscere come è fatta una Lavagna Interattiva Multimediale, ti consentirà di utilizzare i principali strumenti della LIM e gli strumenti e le potenzialità del software.

Il Corso è articolato su tre  livelli standard:
1) Base (100 ore )
2) Intermedio ( 150 ore )
3) Avanzato ( 200 ore )

Il Corso LIM Online è svolto completamente online. Tutte le attività svolte verranno registrate automaticamente dalla piattaforma Online FAD nel database personale del corsista. Il corso è valido come punteggio nelle graduatorie d’Istituto di II e III fascia.

Cosa è la LIM?

Corso LimLa LIM è una lavagna interattiva multimediale, appunto LIM. Su di essa vengono proiettati tramitediversi tipi di software immagini, foto, video ed ogni sorta di contenuto in formato digitale, permettendo d’interagire con esso tramite la tecnologia touch screen, una tecnologia che permette di interagire con i vari contenuti proiettati (nel caso della LIM) toccando la superficie della lavagna.

La lavagna LIM non perde le funzioni della sua antenata, la lavagna classica. Anch’essa infatti permette di poter scrivere, disegnare e cancellare, ma aggiunge a queste classiche funzioni anche quelle già elencate oltre che la possibilità di evidenziare una parte di testo o d’immagine o altro contenuto su di essa proiettato, permettendo di utilizzare la LIM anche per le seguenti funzioni:

• proiettare dei testi, sottolinearli ed evidenziarli
  • mostrare immagini, ingrandirle e spostarle
  • fare esercizi interattivi
  • mostrare presentazioni in PowerPoint
  • vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni
  • navigare su internet
  • creare contenuti nuovi utilizzando i software specifici di ogni lavagna interattiva

Dato che la tecnologia, sta prendendo sempre più piede nella vita quotidiana e lavorativa dell’uomo moderno, specie nei più giovani, la LIM si propone come strumento che non sostituisce i tradizionali strumenti, ma cerca tramite le tecnologie tanto care ai giovani alunni abituati a computer, console, telefonini ed mp3 di coinvolgerli in un modo più vicino a loro, grazie anche alle loro spiccate capacità informatiche maggiori rispetto alle generazioni passate offrendo comunque un modo d’apprendere il sapere. Facendo in modo che la scuola sia più vicina agli alunni e che essei si sentano più vicini ad una scuola che segue il loro passo tecnologico.

Come Funziona il Corso Online per la LIM?

Una volta iscritto al corso riceverai le credenziali di accesso riservate alla piattaforma online. Sceglierai il percorso che preferisci, 100, 150, 200 ore e seguirai le istruzioni della guida.

Il corso è quindi valido come punteggio nelle graduatorie d’Istituto di II e III fascia.
Punti Riconosciuti (Bando 2014)
1) Base (100 ore )             0,5 punti
2) Intermedio ( 150 ore )   0,75 punti
3) Avanzato ( 200 ore )     1 punto