fbpx

Il personale ATA o personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, svolge negli istituti scolastici mansioni di amministrazione, contabilità, di gestione, ma anche operative e di sorveglianza a seconda del ruolo.

Oltre alle competenze richieste da ciascun profilo, i candidati a svolgere il ruolo di personale ATA devono dimostrare di possedere abilità “trasversali”, comunemente richieste a chi lavora nell’Amministrazione Pubblica.

Fra queste, particolare rilievo assumono, anche nel bando di concorso, le competenze informatiche e digitali.

EIPASS Personale ATA vale come punteggio nelle graduatorie di III fascia del personale ATA (D.M. 640 del 30/08/2017) e nelle graduatorie provinciali permanenti ATA “24 mesi”

La certificazione EIPASS Personale ATA è nata per fornire al personale ATA proprio quelle competenze digitali che gli sono indispensabili per operare al meglio nella sua mansione. Non è una certificazione generica, ma mirata a fornire conoscenze sulle basi delle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale.

Offre tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per comprenderne le implicazioni che queste innovazioni comportano sull’attività quotidiana di chi lavora nella Pubblica Amministrazione:

  • firma digitale
  • PEC
  • archiviazione documenti digitali
  • privacy
  • sicurezza dati
  • utilizzo sicuro ed efficace dei sistemi di comunicazione e del web
  • conoscenza degli strumenti ICT

A chi è destinato questo corso?

Al Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che lavora negli Istituti scolastici o aspiranti a ricoprire tale posizione lavorativa.

Ai Dipendenti della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle Istituzioni scolastiche.

Ai Docenti, educatori, formatori, dirigenti scolastici che vogliano approfondire le conoscenze operative tipiche del personale scolastico ATA.

Programma del Corso

Il percorso di certificazione EIPASS Personale ATA prende in considerazione tutte le indicazioni normative in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per comprenderne le implicazioni pratiche con cui anche gli Ausiliari delle Scuole si devono misurare quotidianamente.

I primi tre moduli sono dedicati all’introduzione e all’approfondimento delle competenze informatiche basilari per utilizzare correttamente il computer e navigare in internet.

Il quarto modulo è dedicato allo studio della PEC (Posta Elettronica Certificata), essenziale strumento teso a sostituire la tradizionale posta raccomandata AR, con tutte le implicazioni pratiche e normative che ne derivano.

Il quinto modulo si occupa delle problematiche relative alla privacy, chiarisce gli elementi normativi connessi alla protezione dei dati personali e affronta le implicazioni riguardanti la sicurezza informatica.

L’ultimo modulo è dedicato ai documenti informatici e alla loro archiviazione. Comprende, inoltre, un’esauriente analisi delle normative e delle disposizioni pratiche riferite all’impiego della firma elettronica o digitale.

Compila il form seguente e ricevi tutte le informazioni:

Vuoi lavorare nel Mondo Scuola?
Compila il seguente form per essere richiamato subito