fbpx

Nel 2020 con ogni probabilità si procederà all’aggiornamento delle graduatorie per il personale ATA. Tra i molti corsi per aumentare il punteggio vi è l’attestato di addestramento professionale di dattilografia. Questa è una vera e propria disciplina, con la sua teoria e le sue tecniche, diffusa ormai in tantissimi settori, compreso il mondo della scuola. Attualmente si parla di Kyboard live, perché la tastiera è diventato il mezzo privilegiato per la scrittura.

Grazie al corso di Dattilografia su Computer si impara l’utilizzo professionale della testiera, attraverso l’utilizzo di tutte le dita della mano senza mai guardare la tastiera, la cosiddetta tastiera cieca, incrementando la velocità di scrittura e la precisione nella digitazione dei testi.

Ma vediamo nel dettaglio cosa prevede il corso da dattilografi per il personale ATA

Il programma

  • Fasi
  • Copiatura brani
  • Acquisizione della precisione
  • Affinamento della precisione
  • Esercitazioni di copiato
  • Test
  • Dettagli
  • Testo completo minuscole
    1 Esercizi correttivi Testo completo maiuscole 1 Esercizi correttivi Testo completo minuscole
    2 Esercizi correttivi Testo completo maiuscole 2 Esercizi correttivi Testo completo minuscole
    3 Esercizi correttivi Corso di Dattilografia su Computer. Testo completo maiuscole 3 Esercizi correttivi Testo completo minuscole
    4 Esercizi correttivi Testo completo maiuscole 4 Esercizi correttivi Gestione da tastiera delle principali funzioni dei software applicativi Corso di Dattilografia su Computer.

Le 3 grandi capacità che si acquisiscono al termine del corso sono:

1. digitare senza guardare la tastiera – Scrittura cieca

2. aumentare il numero di battute al minuto – Scrittura veloce

3. ridurre al minimo gli errori di battitura – Scrittura precisa

Al termine del corso è prevista una prova finale per certificare le competenza acquisite. Il superamento dell’esame da diritto all’Attestato di Addestramento Professionale Dattilografia.  

Grazie a questo certificato puoi incrementare il punteggio per le graduatorie del personale ATA che saranno aggiornate nel 2020, ed avere maggiori possibilità di ottenere una supplenza di durata annuale.

Attento però, il personale ATA prevede molti profili professionali. Affinché l’Attestato di Addestramento Professionale di Dattilografia venga conteggiato in graduatoria, questa deve riguardare i posti per Assistente Amministrativo.

Il corso che permette di conseguire l’Attestato Professionale di Dattilografia per la terza fascia del personale ATA – Assistente Amministrativo – vale 1 punto

Mantenere un curriculum aggiornato con il conseguimento di titoli validi per aumentare il punteggio in graduatoria è il vero segreto per entrare a lavorare nel mondo della scuola, ogni punto fa la differenza. Se ci tieni davvero ad ottenere un ruolo come personale ATA devi pensare a tutti i modi per rendere il tuo punteggio più competitivo. Come? Consulta tutti i corsi per aumentare punteggio per il personale ATA nelle graduatorie di terza fascia!

 

 

 

Vuoi lavorare nel Mondo Scuola?
Compila il seguente form per essere richiamato subito