L’insegnante tecnico pratico è una specifica figura di docente presente nell’organico delle scuole secondarie. Essendo un docente a tutti gli effetti, anche l’insegnante ITP è interessato all’aggiornamento delle graduatorie di istituto. L’ultima apertura è stata effettuata nel 2017, questo significa che nel 2020 saranno riaperte le graduatorie interne di istituto, compresa la terza fascia. Tutto il personale docente è pertanto interessato a calcolare il proprio punteggio in graduatoria e a trovare i modi per incrementare i punti. Proviamo a rispondere alla domanda più importante per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto: qual è il mio punteggio? cosa devo fare per aumentarlo?

Prima di tutto serve sapere quali titoli sono in nostro possesso. Questo è fondamentale, perché è la base da cui partire per sapere quali titoli aggiungere al nostro profilo. I punteggi delle graduatorie interne di istituto di seconda e terza fascia sono definite rispettivamente dalla Tabella A (Tabella di valutazione dei titoli della seconda fascia delle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo delle scuole ed istituti di ogni grado) e dalla Tabella B (Tabella di valutazione dei titoli per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia).

Quali sono i titoli che conferiscono punti

Per la terza fascia, così come stabilito dalla tabella che ti indicato, i titoli che attribuiscono punteggio sono:

A) TITOLI DI STUDIO D’ACCESSO

B) ALTRI TITOLI DI STUDIO, ABILITAZIONI E IDONEITA’ NON SPECIFICI

C) ALTRI TITOLI CULTURALI E PROFESSIONALI

D) TITOLI DI SERVIZIO

Se invece la graduatoria che ci interessa riguarda la seconda fascia, i titoli che compongono il punteggio sono i seguenti:

A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA

B) SERVIZIO DI INSEGNAMENTO O DI EDUCATORE

C) ALTRI TITOLI

D) CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Ora che conosci quali titoli danno punteggio è arrivato il momento di pensare a cosa fare per incrementare i punti, in modo da scalare posizioni e salire in classifica, soltanto in questo modo puoi moltiplicare le tue possibilità di vederti assegnare gli incarichi di supplenza anche di durata annuale. Ricordati, il posto a scuola deve essere conquistato giorno per giorno, anche mezzo punto in più rispetto a un altro iscritto in graduatoria può fare la differenza. Perciò, se vuoi veramente lavorare nel mondo della scuola devi necessariamente aumentare il tuo punteggio. Scopri tutti i modi per incrementare il punteggio in graduatoria.

Vuoi lavorare nel Mondo Scuola?
Compila il seguente form per essere richiamato subito