Il 16 Febbraio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando del concorso 2018 per il reclutamento Docenti Abilitati all’insegnamento nella scuola secondaria.

Gli aspiranti Docenti dovranno sostenere una sola prova orale, non selettiva, con conseguente inserimento in una graduatoria regionale di merito, anche in  virtù del punteggio derivate dai titoli posseduti e dal servizio pregresso. I vincitori del concorso per l’immissione in ruolo dovranno poi superare con una valutazione positiva un solo anno di formazione e di tirocinio.

Da tale procedura agevolata sono esclusi, ingiustamente, tutti i docenti in possesso di un Diploma Tecnico Pratico (ITP), nonostante questo sia da sempre un diploma abilitante.

Contro questa esclusione sarà proposto ricorso al fine di consentire a tutti i diplomati ITP di accedere alla procedura semplificata prevista dalla fase transitoria di cui al Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017.

Il bando prevede che le domande di partecipazione al concorso potranno essere inoltrate dal 20 febbraio al 22 marzo, tramite la piattaforma di istanze online. Ovviamente essendo voi esclusi, non potrete inviarle tramite questa modalità.

Se anche tu fai parte degli esclusi e sei interessato a fare ricorso avverso l’esclusione dalla procedura concorsuale agevolata, sei nel posto giusto.

Compila il form seguente e ricevi tutte le informazioni per poter avviare il ricorso con noi: