Master Lingue

Investire nella propria formazione è importante, soprattutto nell’ambito delle lingue straniere. Questa è una massima che vale per tutti i laureati che vogliono tenersi sempre aggiornati, a maggior ragione per i laureati nelle materie linguistiche. Voglio parlarti di un’importante occasione riservata ai laureati in lingue, il Master in Lingue Straniere, un percorso formativo progettato per chi ha già completato l’università e desidera approfondire e certificare il possesso delle competenze linguistiche con un titolo post-laurea riconosciuto dal MIUR.

La scelta migliore per chi ha conseguito una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento è quella di affiancare al titolo di studio un master specifico per le sue materie. Grazie al Master universitario di I livello per l’Area Linguistica, gli iscritti hanno l’opportunità di acquisire i crediti universitari richiesti dalle classi di concorso:

  • A-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado

Se desideri lavorare nel mondo della scuola come insegnante di lingue questo Master è quello che fa per te. In breve tempo riuscirai ad ottenere tutti i CFU (crediti formativi universitari) che ti servono per accedere alle due classi di concorso: sia nella scuola secondaria di primo grado (scuole medie) che nella secondaria di secondo grado, cioè gli istituti superiore (licei, istituti tecnici, istituti professionali).

Cosa prevede il Master per laureati in lingue

Il Master è un vero e proprio titolo accademico, fondamentale per continuare la formazione culturale post-laurea. Per avere il riconoscimento da parte del Ministero (e quindi delle scuole) il Master universitario di primo livello deve avere delle caratteristiche specifiche:

– essere formato da esami per 60 CFU

– prevedere 1500 ore di attività didattica

– impegnare un intero anno accademico

– essere incompatibile con altre iscrizioni nel sistema universitario: corsi di laurea, dottorato, corsi di specializzazione, dottorato di ricerca.

A tutti i laureati in lingue o ambiti affini contemplati dalle classi di concorso A-24 e A-25 si rivolge questo Master pensato per l’area linguistica. Ma non solo, è estremamente consigliato anche ai docenti già in servizio e comunque iscritti nelle graduatorie di circolo e di istituto che, grazia al Master A-24 A-25 possono migliorare il proprio punteggio.

Vediamo tutti gli Insegnamenti del Master

SSD INSEGNAMENTO CREDITI
L-LIN/01 Linguistica Generale 1 9
L-LIN/10 Letteratura Inglese 1 6
42 CFU a scelta tra
L-LIN/01 Linguistica Generale 2 6
L-LIN/03 Letteratura Francese 1 6
L-LIN/03 Letteratura Francese 2 12
L-LIN/03 Letteratura Francese 3 6
L-LIN/10 Letteratura Inglese 2 12
L-LIN/10 Letteratura Inglese 3 6
L-LIN/05 Letteratura Spagnola 1 6
L-LIN/05 Letteratura Spagnola 2 12
L-LIN/05 Letteratura Spagnola 3 6
L-LIN/13 Letteratura Tedesca 1 6
L-LIN/13 Letteratura Tedesca 2 12
L-LIN/13 Letteratura Tedesca 3 6
L-LIN/04 Lingua E Traduzione Francese 1 12
L-LIN/04 Lingua E Traduzione Francese 2 12
L-LIN/04 Lingua E Traduzione Francese 3 6
L-LIN/04 Lingua E Traduzione Francese 4 12
L-LIN/12 Lingua E Traduzione Inglese 1 12
L-LIN/12 Lingua E Traduzione Inglese 2 12
L-LIN/12 Lingua E Traduzione Inglese 3 6
L-LIN/12 Lingua E Traduzione Inglese 4 12
L-LIN/07 Lingua E Traduzione Spagnola 1 12
L-LIN/07 Lingua E Traduzione Spagnola 2 12
L-LIN/07 Lingua E Traduzione Spagnola 3 6
L-LIN/07 Lingua E Traduzione Spagnola 4 12
L-LIN/14 Lingua E Traduzione Tedesca 1 12
L-LIN/14 Lingua E Traduzione Tedesca 2 12
L-LIN/14 Lingua E Traduzione Tedesca 3 6
L-LIN/14 Lingua E Traduzione Tedesca 4 12
Prova Finale 3

Come puoi constatare, la maggior parte dei corsi devono essere indicati dall’iscritto, in questo modo, personalizzando il percorso, scegli tu quali sono gli esami più utili al tuo scopo

Grazie a questo Master, dopo aver sostenuto tutti gli esami, compresa la prova finale, riceverai il “Diploma di Master Universitario annuale di I livello: “L’insegnamento delle Lingue negli istituti secondari di I e II grado” di 1500 ore e 60 CFU. Puoi sfruttare questo titolo in due modi:

– se hai un titolo di studio valido per le classi A-24 e A25 riuscirai ad acquisire gli esami che ti servono ed accedere alle classi di concorso, primo passo per lavorare nel mondo della scuola come docente;

– se sei un docente già in servizio o comunque iscritto in una delle graduatorie scolastiche, il Master farà punteggio nei prossimi aggiornamenti.

Valutazione Master A24 A25
Graduatorie ad esaurimento (Gae) 3 PUNTI
Graduatorie di circolo e di istituto (II e III fascia) 3 PUNTI
Mobilità e trasferimenti 1 PUNTO
Concorso Dirigenti Scolastici 2 PUNTI

Quasi dimenticavo…Puoi frequentare i corsi i quando e dove desideri. Questo perché il Master A24 A25 è completamente fruibile online in piattaforma, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24!