Master Lettere

Il Master A11 A12 A13 A22 (SOCIO-LETTERARIA, STORICO – GEOGRAFICA) è rivolto a tutti gli insegnanti ad aspiranti docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, cioè scuole medie ed istituti superiori.

Nello specifico stiamo parlando di un Master universitario di I livello, dalla durata annuale, in cui sono previste 1500 ore di didattica ed il conseguimento di 60 CFU.

Grazie agli insegnamenti contenuti nel Master riuscirai a completare il percorso formativo per accedere alla classi di concorso:

A11- Discipline letterarie e latino

A12-Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado

A13 Discipline letterarie, latino e greco

A22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado.

Come puoi vedere se hai necessità di integrare crediti per accedere ad una (o più) di queste classi di concorso, il Master in Lettere, Storia e geografia è quello che fa per te.

Se invece sei già un docente, ma vuoi migliorare la tua posizione nelle graduatorie scolastiche, la scelta migliore che puoi fare è conseguire un master universitario. Perché? Il Master di I livello della durata annuale ti permette di acquisire punteggio.

Valutazione Master A11 A12 A13 A22
Graduatorie ad esaurimento (Gae) 3 PUNTI
Graduatorie di circolo e di istituto (II e III fascia) 3 PUNTI
Mobilità e trasferimenti 1 PUNTO
Concorso Dirigenti Scolastici 2 PUNTI

Posso accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di Laurea, diploma di Laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Ricordati però che l’iscrizione a qualsiasi master universitario è incompatibile con l’iscrizione contemporanea a: corsi di laurea, dottorati, scuole di specializzazione, altri Master.

Obbiettivi del Master

Il Master A11 A12 A13 A22 per l’insegnamento delle Discipline letterarie, latino e greco negli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado è dedicato ai laureati nelle discipline socio-letterarie, storico e geografiche che intendono completare la propria formazione con un corso post laurea di alto profilo. I 60 crediti che formano il Master si concentrano negli insegnamenti che permettono di completare il proprio profilo universitario in modo da avere accesso alle quattro classi di concorso (A11, A12, A13, A22).

Ti mostro tutti i corsi, così puoi prendere visione di tutti gli insegnamenti del Master.

Master Italiano

Per il settore di Italiano e Lettere, compresa la linguistica, la sociolinguistica, latino e greco, le attività didattiche inserite nel Master sono:

SSD CORSO CREDITI
LIN/01 Linguistica Generale 6
L-FIL-LET/04 Letteratura Latina 9
a scelta
L-LIN/01 Linguistica E Sociolinguistica 6
L-FIL-LET/02 Letteratura Greca 1 6
L-FIL-LET/02 Letteratura Greca 2 6
L-FIL-LET/02 Civiltà’ E Cultura Classica 1 6
L-FIL-LET/02 Civiltà E Cultura Classica 2 6
L-FIL-LET/04 letteratura Latina 2 6
L-FIL-LET/04 Lingua Latina 12
L-FIL-LET/10 Letteratura Italiana 12
L-FIL-LET/10 Letteratura Italiana 1 6
L-FIL-LET/12 Linguistica Italiana 12

Master Storia

Se invece rivolgiamo l’attenzione agli insegnamenti delle discipline storiche contenute all’interno del Master, è possibile selezionare fino a 4 esami di Storia

SSD CORSO CREDITI
L-ANT/03 Storia Romana 6
L-ANT/02 Storia Greca 6
M-STO/01 Storia Medioevale 12
M-STO/02 Storia Moderna 12

 

Master Geografia

Gli ultimi corsi del Master permettono di acquisire i crediti necessari negli SSD (settori scientifico-disciplinari) per completare il proprio profilo ed accedere all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

SSD CORSO CREDITI
M-GGR/01 Geografia 6
M-GGR/01 Geografia Umana 12

 

I vantaggi che da questo Master non sono finiti. Iscrivendoti avrai a disposizione tutto il materiale didattico in piattaforma, potrai prepararti tranquillamente online, tutti i giorni, tutto il giorno (H24).  

Acquisisci i crediti che ti servono per le classi di concorso A11. A12, A13. A22, oppure aumenta il tuo punteggio nelle graduatorie per docenti della tua scuola. Investi nella tua formazione, scegli la tua carriera!