Master Geografia

Hai una laurea del vecchio ordinamento o specialistica o magistrale e stai cercando un modo per accedere alla classe di concorso A21 in Geografia? Ti spiego come entrare nella tua classe di concorso grazie al Master in L’insegnamento delle discipline Geografiche negli Istituti secondari di I e II grado.

Prima di entrare nel vivo, ti faccio un rapido riepilogo sulle caratteristiche fondamentali del Master universitario di I livello:

– è un titolo di studio post-laurea

– ha durata annuale

– prevede 1500 ore di attività didattica

– permette di acquisire 60 CFU

– attribuisce punteggio nelle graduatorie scolastiche: 3 punti per le Gae (graduatorie ad esaurimento), 3 punti II e III fascia, 2 punti per i concorsi da Dirigente Scolastico; 1 punto per mobilità e trasferimenti.

Essendo un vero e proprio titolo accademico, il Master non permette la contemporanea iscrizione ad altri master, a corsi di laurea, a dottorati di ricerca e a corsi di specializzazione.

Il Master in Geografia

Per accedere alla Nuova classe di concorso in Geografia (A-21) oltre ad una laurea in Economia, Geografia, Scienze turistiche e materie letterarie, devi aver conseguito un determinato numero di crediti in alcuni settori scientifico-disciplinari (SSD) specifici. Non tutte le lauree prevedono al loro interno un numero di esami sufficienti a soddisfare il requisito dei crediti. Il Master in L’insegnamento delle discipline Geografiche negli Istituti secondari di I e II grado è pensato, in primis, per permettere di ottenere proprio questi crediti. Ti mostro l’offerta formativa, cioè tutti gli insegnamenti previsti dal Master di 60 CFU.

SSD CORSI CFU
M-GGR/01 Geografia UMANA 12
M-GGR/02 Geografia Urbana e Regionale 12
M-GGR/01 Geografia 6
M-GGR/01 Geografia 2 6
M-GGR/02 Geografia Politica ed Economica 1 6
M-GGR/02 Geografia Politica ed Economica 2 6
M-PED/01 Pedagogia Generale 6
Prova Finale 6
Totale 60

Come hai potuto constatare dall’offerta formativa, il Master di Geografia è un percorso specifico per docenti, o per chi desidera diventare insegnante, delle scuole, ma è perfettamente indicato anche per professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione.

Per iscriverti hai bisogno soltanto del tuo titolo di studio: laurea magistrale, laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento. In questo modo riuscirai a completare la tua formazione e darai enorme valore alla tua laurea, perché ti permetterà di entrare nel mondo della scuola.

Ma il Master è un ottimo mezzo anche per tutti gli insegnanti di Geografia (A-21) desiderosi di incrementare il proprio punteggio nelle graduatorie scolastiche. In particolare il Master L’insegnamento delle discipline Geografiche negli Istituti secondari di I e II grado, essendo pienamente riconosciuto dal MIUR è valido per l’aggiornamento di tutte le graduatorie della scuola. Inoltre, nell’ultimo concorso per Dirigenti Scolastici è stato valutato 2 punti.

Valutazione Master A21
Graduatorie ad esaurimento (Gae) 3 PUNTI
Graduatorie di circolo e di istituto (II e III fascia) 3 PUNTI
Mobilità e trasferimenti 1 PUNTO
Concorso Dirigenti Scolastici 2 PUNTI

Una volta superati tutti gli esami, compresa la prova finale, avrai diritto al Diploma di Master Universitario annuale di I livello: “L’insegnamento delle discipline Geografiche negli istituti secondari di I e II grado, titolo spendibile per l’accesso ai concorsi scolastici, per l’aggiornamento delle graduatorie e riconosciuto in tutte le  istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica o l’insegnamento di GEOGRAFIA.

Conseguire questo Master è molto semplice: avrai a disposizione una piattaforma a te dedicata, utilizzabile 24 ore su 24, con tutto il materiale didattico da studiare già pronto.

In questo modo riuscirai a studiare e preparare gli esami secondo il tuo metodo di studio.