Master Filosofia

Sei un laureato in Filosofia o in materie dell’ambito umanistico? Se è così stai ben attento, ti sto per parlare del MASTER A18 (Materie Filosofiche e Umanistiche). Si tratta di un Master annuale di primo livello per l’insegnamento di Filosofia e Scienze umane nelle scuole secondarie di II grado. Questo significa che sei di fronte ad un percorso di studi altamente qualificante, per potenziare e sviluppare quelle conoscenze, abilità e competenze che hai maturato durante tutto il percorso universitario.

MASTER A18

Vediamo subito come è organizzato il Master Filosofia e Scienze Umane per la classe di concorso A18.

Essendo un Master universitario di I livello prevede una durata annuale, articolato in 1500 ore e consente di acquisire 60 crediti formativi universitari (CFU) nelle seguenti attività didattiche

SSD INSEGNAMENTO CFU
SPS/07 Sociologia Generale 6
M-PED/04 Pedagogia Sperimentale 9
42 CFU a scelta tra:
M-FIL/01 Filosofia Teoretica 12
M-FIL/06 Storia della Filosofia 1 6
M-FIL/06 Storia della Filosofia 2 6
M-PSI/01 Psicologia Generale 6
SPS/08 Teorie e tecniche della comunicazione di massa 12
SPS/07 Metodologia e tecniche della ricerca sociale 6
M-PSI/02 Psicologia Sociale 6
M-PED/02 Storia della pedagogia 12
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo 12
M-PED/01 Pedagogia Generale 6
Prova Finale 3
Totale 60

Come puoi ben vedere il corso di formazione prevede attività didattiche estremamente interessanti, ideali per completare la propria formazione nelle materie filosofiche e delle scienze umane.

MASTER PER LAUREATI IN FILOSOFIA

Il percorso è stato progettato pensando soprattutto ai laureati in filosofia o ambito filosofico-umanistico che intendono accedere alla classe di concorso scuola A18 (Filosofia e Scienze Umane). Grazie a questo master potranno essere soddisfatti i crediti richiesti per questa classe di concorso al fine di avere tutti i CFU per la A-18.

Destinatari

Per essere sicuri di non sbagliare, ti indico tutti i titoli di studi validi per la classe di insegnamento A-18 e di conseguenza tutti i laureati in materie filosofiche che possono acquisire i crediti mancanti grazie al Master A18 in Filosofia e Scienze Umane.

  1. Laureati Vecchio Ordinamento: Storia, Sociologia, Scienze Politiche, Scienze dell’Educazione, Scienze della Comunicazione, Psicologia, Pedagogia, Materie letterarie, Lettere, Filosofia.
  2. Laureati Specialistica: Storia della Filosofia (LS 96), Sociologia (LS 89), Scienze Pedagogiche (LS 87), Scienze delle religioni (LS 72), Scienze della Politica (LS 70), Scienze della comunicazione sociale e istituzionale, (LS 67), Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LS 65), Pubblicità e comunicazione d’impresa (LS 59), Psicologia (LS 58), Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi (LS 56), Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica (LS 18), Filosofia e storia della scienza (LS 17), Antropologia culturale ed etnologia (LS 1).
  3. Laureati Magistrale: Teorie e metodologie dell’e-Learning e della media education (LM 93), Sociologia e ricerca sociale (LM 88), Servizio sociale e politiche sociali (LM 87), Scienze pedagogiche (LM 85), Scienze filosofiche (LM 78), Scienze delle religioni (LM 64), Scienze della politica (LM 62), Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (LM 59), Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM 57), Psicologia (LM 51), Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM 50), Antropologia culturale ed Etnologia (LM 1).

Per questo se sei un insegnante di ogni ordine e grado scolastico che vuole aggiornare il suo curriculum, oppure un laureato che aspira a diventare docente nelle materie filosofiche ed umanistiche il Master A18 è quello che fa per te.

Ma c’è di più: per tutto il personale docente il Master è uno strumento potentissimo per migliorare la propria posizione nelle graduatorie scolastiche.

Graduatoria ad esaurimento: 3 punti

Graduatoria di circolo e di istituto: 3 punti

Mobilità e trasferimenti: 1 punto

Dirigenti Scolastici (Ultimo concorso): 2 punti

Erogazione del Master A18

Tutti gli insegnamenti che compongono il Master in Materie Filosofiche e Umanistiche (A18) vengono erogati online. Questo significa che avrai una piattaforma Telematica accessibile 24 ore su 24 con tutti i corsi a tua diposizione, l’ideale per prepararti al meglio e conseguire il Master nel modo più semplice possibile.

Dopo aver completato tutti gli esami, compresa la prova finale, viene rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello: “L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE ” di 1500 ore e 60 CFU. 

Devo darti un’ultima, fondamentale informazione: per legge la partecipazione ad ogni Master universitario è incompatibile con l’iscrizione a corsi di laurea, dottorati, scuole di specializzazione o altri Master.