fbpx

Consegui il Corso Obbligatorio per utilizzatori professionali di fitofarmaci

Dal 26 Novembre 2015 chiunque intenda svolgere attività di consulenza, distribuzione, acquisto, vendita e utilizzo di fitofarmaci, è obbligato ad avere un certificato di abilitazione detto anche Patentino Fitosanitari, che si ottiene unicamente con la frequenza di un corso di formazione e il superamento dell’esame come previsto dal P.A.N.- Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

L’utilizzo dei prodotti fitosanitari in un’attività professionale, prevede infatti il possesso di un patentino specifico da parte di operatori, tecnici, imprenditori e lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori. I prodotti fitosanitari possono infatti essere utilizzati solo da coloro che sono muniti di questo certificato di abilitazione.

Ti offriamo un corso per utilizzatori professionali di fitofarmaci completo che ti permette di ottenere il patentino o di rinnovare il patentino già in tuo possesso.

Le figure professionali per le quali è richiesta la formazione sono:

  • utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari
  • distributori di prodotti fitosanitari
  • consulenti

I percorsi formativi sono articolati in:

  1. corsi base propedeutici al rilascio della prima abilitazione e del patentino fitosanitari.
  2. corsi di aggiornamento: funzionali al rinnovo delle diverse abilitazioni.

Ottieni tutti i Dettagli e il Modulo di Iscrizione

 

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA:

Possono iscriversi ai percorsi formativi i soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’art. 8, comma 3 del decreto legislativo n. 150/2012.

Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza di livello A2 della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza verrà verificata attraverso una verifica scritta.

È previsto, al termine di ogni modulo formativo, la somministrazione di test al fine di verificare il livello di apprendimento e un esame finale con una commissione nominata dalla Regione Toscana.

MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI:

La partecipazione al corso di formazione può prevedere il riconoscimento di crediti formativi in ingresso, tali titoli saranno oggetto di valutazione da parte di una apposita Commissione di riconoscimento crediti, fino al 50% delle ore totali previste dal percorso.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il percorso si articola in 6 unità Formative per un ammontare complessivo di 20 ore.

  • Nozioni legislative e amministrative
  • Nozioni su rischi ambientali e per la salute
  • Nozioni su difesa integrata
  • Nozioni sulle macchine per la distribuzione dei prodotti
  • Approfondimenti agronomici
  • Approfondimenti su rischi e salute

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

Saranno ammessi alle prove di esame per l’ottenimento del certificato di abilitazione all’attività di utilizzatore chi ha frequentato almeno il 75% del monte orario complessivo previsto e raggiunto il punteggio di almeno 60/100 sulle verifiche intermedie.

TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE:

Rilascio del Patentino per frequenza con esito positivo.

Ottieni tutti i Dettagli e il Modulo di Iscrizione

Vuoi lavorare nel Mondo Scuola?
Compila il seguente form per essere richiamato subito