Miglioramento della gestione degli impianti idrici (gestione e tutela delle risorse idriche)
Se operi nel settore Agricoltura fallo nel migliore dei modi…formati!
Scopri le nuove tecnologie, le specie arboree ed erbacee che fanno guadagnare di più, le più innovative e segrete tecniche di coltivazione, le best practice di risparmio delle risorse, le tendenze di mercato, i migliori modi per aumentare il reddito agricolo, le opportunità offerte dalla Green Economy e tanto tanto altro…
OBIETTIVI:
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire le giuste competenze al fine di apportare l’ammodernamento del comparto agricolo attraverso l’uso sostenibile della risorsa idrica. Il concetto base da trasferire ai corsisti è che il recupero di efficienza nella gestione dell’acqua, oltre che a contribuire all’impatto globale su una risorsa scarsa, serve a recuperi di produttività (minori costi) e a mitigare gli effetti di temporanea siccità che si registrano sul territorio.
Inoltre contribuisce a ridurre le pressioni su un fattore (la risorsa idrica) che risulta vulnerabile agli impatti attesi dai cambiamenti climatici.
Durante il percorso formativo si farà percepire la necessità di introdurre all’interno delle aziende tecniche e/o tecnologie che consentono una riduzione dei consumi di acqua, la misurazione e il monitoraggio e interventi di sostegno per l’adozione di soluzioni colturali, tecniche e tecnologiche (quali gli impegni agro-climatico-ambientali, l’agricoltura biologica) in grado di abbassare le pressioni sulla risorsa idrica.
Lo stesso fabbisogno si completa con la necessità di rendere consapevoli gli operatori, prioritariamente gli agricoltori e le imprese agroindustriali, rispetto all’importanza della gestione efficiente delle risorse idriche e delle innovazioni.
Tutto questi risultati sono raggiungibili mediante l’impiego di:
- Utilizzo sostenibile dell’acqua
- Riutilizzo risorsa idrica alternativo
- Tecniche spinte di microirrigazione, subirrigazione e colture fuori suolo
CHI PUO’ PARTECIPARE:
Sono ammessi a partecipare:
- Gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale (compresi i giovani agricoltori) o coloro che vogliono approcciare o interessarsi a tali settori.
QUANTO COSTA:
Il corso è completamente gratuito finanziato da PSR Calabria 2014/2020.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Il programma formativo per 40 ore complessive , suddiviso in 28 ore di lezioni in aula e 12 ore di stage in azienda, verterà sull’acquisizione delle competenze relative ai seguenti moduli:
- MODULO 1 (8ore) – L’acqua in agricoltura
- MODULO 2 (12 ore) – Norme per tutelare la risorsa idrica
- MODULO 3 (10 ore) – Metodi Irrigui
- MODULO 4 (10 ore) – Uso di risorse idriche alternative
- MODULO 5 Visita guidata in azienda (Stage)
Attenzione: devi affrettarti perché ci sono solo 20 posti disponibili, non perdere questa occasione
Altre possibilità di formazione offerte dal bando PSR: