Biodiversità naturale e agricola: i legami con il paesaggio e l’agricoltura ad alto valore naturalistico nelle zone Natura 2000
Se operi nel settore Agricoltura fallo nel migliore dei modi…formati!
Scopri le nuove tecnologie, le specie arboree ed erbacee che fanno guadagnare di più, le più innovative e segrete tecniche di coltivazione, le best practice di risparmio delle risorse, le tendenze di mercato, i migliori modi per aumentare il reddito agricolo, le opportunità offerte dalla Green Economy e tanto tanto altro…
OBIETTIVI:
Il corso è finalizzato a sensibilizzare i partecipanti verso le tematiche legate al presidio, al ripristino e alla valorizzazione dell’ecosistema, alla conservazione della biodiversità e alla promozione della selvicoltura attraverso interventi mirati ad accrescere la capacità di autorganizzazione e di integrazione dei componenti biotici e abiotici.
Un altro obiettivo fondamentale è la mitigazione delle pressioni a cui sono sottoposte le aree agricole in modo particolare nelle aree Natura 2000, attraverso tecniche di gestione agricola che tutelino l’ambiente naturale, rispettando gli impegni agro-climatico-ambientali (ACA) attivati dal programma.
Un altro importante obiettivo è legato alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta dei cambiamenti climatici. Ciascun partecipante comprenderà l’importanza di favorire la stabilizzazione della presenza delle specie legate all’agricoltura e percepirà i vantaggi legati alle coltivazioni a perdere.
Il fulcro del corso è rappresentato dal know how di cui godrà ciascun iscritto e che potrà utilizzare per introdurre innovazioni tecnologiche nel proprio settore di interesse, sempre con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale.
CHI PUO’ PARTECIPARE:
Sono ammessi a partecipare:
- Gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale (compresi i giovani agricoltori) o coloro che vogliono approcciare o interessarsi a tali settori.
QUANTO COSTA:
Il corso è completamente gratuito finanziato da PSR Calabria 2014/2020.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Il programma formativo per 40 ore complessive, suddiviso in 28 ore di lezioni in aula e 12 ore di stage in azienda, verterà sull’acquisizione delle competenze relative ai seguenti moduli:
- MODULO 1 (8ore) – Biodiversità Agricola
- MODULO 2 (12 ore) – Le aree Natura 2000: peculiarità e programmazioni
- MODULO 3 (10 ore) – Preservazione della biodiversità
- MODULO 4 (10 ore) – Ecosistema e Selvicoltura
- MODULO 5 Visita guidata in azienda (Stage)
Attenzione: devi affrettarti perché ci sono solo 20 posti disponibili, non perdere questa occasione
Altre possibilità di formazione offerte dal bando PSR: