Il personale ATA o personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, svolge negli istituti scolastici mansioni di amministrazione, contabilità, di gestione, ma anche operative e di sorveglianza a seconda del ruolo.

Oltre alle competenze richieste da ciascun profilo, i candidati a svolgere il ruolo di personale ATA devono dimostrare di possedere abilità “trasversali”, comunemente richieste a chi lavora nell’Amministrazione Pubblica.

Fra queste, particolare rilievo assumono, anche nel bando di concorso, le competenze informatiche e digitali.

EIPASS Personale ATA vale come punteggio nelle graduatorie di III fascia del personale ATA (D.M. 640 del 30/08/2017) e nelle graduatorie provinciali permanenti ATA “24 mesi”

La certificazione EIPASS Personale ATA è nata per fornire al personale ATA proprio quelle competenze digitali che gli sono indispensabili per operare al meglio nella sua mansione. Non è una certificazione generica, ma mirata a fornire conoscenze sulle basi delle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale.

Offre tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per comprenderne le implicazioni che queste innovazioni comportano sull’attività quotidiana di chi lavora nella Pubblica Amministrazione:

  • firma digitale
  • PEC
  • archiviazione documenti digitali
  • privacy
  • sicurezza dati
  • utilizzo sicuro ed efficace dei sistemi di comunicazione e del web
  • conoscenza degli strumenti ICT

A CHI E’ RIVOTO QUESTO CORSO?

Al Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che lavora negli Istituti scolastici o aspiranti a ricoprire tale posizione lavorativa.

Ai Dipendenti della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle Istituzioni scolastiche.

Ai Docenti, educatori, formatori, dirigenti scolastici che vogliano approfondire le conoscenze operative tipiche del personale scolastico ATA.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il percorso di certificazione EIPASS Personale ATA prende in considerazione tutte le indicazioni normative in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per comprenderne le implicazioni pratiche con cui anche gli Ausiliari delle Scuole si devono misurare quotidianamente.

I primi tre moduli sono dedicati all’introduzione e all’approfondimento delle competenze informatiche basilari per utilizzare correttamente il computer e navigare in internet.

Il quarto modulo è dedicato allo studio della PEC (Posta Elettronica Certificata), essenziale strumento teso a sostituire la tradizionale posta raccomandata AR, con tutte le implicazioni pratiche e normative che ne derivano.

Il quinto modulo si occupa delle problematiche relative alla privacy, chiarisce gli elementi normativi connessi alla protezione dei dati personali e affronta le implicazioni riguardanti la sicurezza informatica.

L’ultimo modulo è dedicato ai documenti informatici e alla loro archiviazione. Comprende, inoltre, un’esauriente analisi delle normative e delle disposizioni pratiche riferite all’impiego della firma elettronica o digitale.

COME FUNZIONA?

Per ogni modulo, abbiamo preparato per te

  • un Ei-Book scaricabile,
  • una serie di video lezioni approfondite, sempre interessanti e interattive, con tantissimi esempi, animazioni, immagini e tutorial,
  • una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi,
  • un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.

Finito il Corso potrai svolgere l’esame comodamente da casa tua!

Quanto Costa?

Il Costo Completo del Corso è di 244€.

Sono incluse la Card Eipass, la piattaforma e la certificazione. Non è prevista Alcuna Altra Spesa.

chiudiamo le iscrizioni

Pagamenti

Sconsigliamo l’iscrizione tramite Bonifico Bancario, tranne che con Bonifico Istantaneo vista la tempistica. Per l’attivazione dei corsi dobbiamo prima riscontrare il pagamento! 

Per l’iscrizione puoi effettuare il pagamento tramite Bonifico Bancario oppure più comodamente tramite Paypal o qualunque carta di credito;

Coordinate  bonifico bancario:

Beneficiario: Biesse Solution
IBAN: IT66 D032 6822 3000 5285 8021 460
Presso: Banca Sella

Casuale: Nome Cognome, Nome Corso

Pagamento tramite Paypal o Carta di Credito

Corso Eipass 7 Moduli User