Discussione e disseminazione di innovazioni di prodotto/processo/organizzative
Se operi nel settore Agricoltura fallo nel migliore dei modi…formati!
Scopri le nuove tecnologie, le specie arboree ed erbacee che fanno guadagnare di più, le più innovative e segrete tecniche di coltivazione, le best practice di risparmio delle risorse, le tendenze di mercato, i migliori modi per aumentare il reddito agricolo, le opportunità offerte dalla Green Economy e tanto tanto altro…
Il Workshop si prefigge l’obiettivo focale di trasmettere agli operatori agricoli soluzioni innovative di fare agricoltura agricoltura, affinchè possano essere competitivi nel mercato, creare dei prodotti di qualità migliore a fronte di impatti ambientali minori.
L’incontro servirà pure a divulgare i nuovi canali di vendita e di promozione delle proprie ricchezze territoriali e peculiarità enogastronomiche locali attraverso l’utilizzo di Internet e del Marketing diretto.
CHI PUO’ PARTECIPARE:
Sono ammessi a partecipare:
- Gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale (compresi i giovani agricoltori) o coloro che vogliono approcciare o interessarsi a tali settori.
QUANTO COSTA:
Il corso è completamente gratuito finanziato da PSR Calabria 2014/2020.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Il Workshop è di una giornata e dura 4 ore
Sensori in campo, semina di precisione; le tecnologie digitali sono sempre più presenti in campo, con vantaggi sia per il produttore che vede aumentare l’efficienza, sia per il consumatore che beneficia di una maggiore qualità dei prodotti. Si farà riferimento all’agricoltura made in Italy, e dell’impossibilità di fare a meno del digitale nel confronto con gli attori già immersi in questo processo di trasformazione.
Verranno trattati metodi innovativi di processo e di organizzazione che cambieranno profondamente il significato di fare agricoltura:
– Innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo delle filiere; ottimizzazione dei processi produttivi, qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti; conservazione post raccolta; valorizzazione energetica; sviluppo di nuovi prodotti food/nfood.
– Innovazioni di Processo: Metodi innovativi di risparmio irriguo; microirrigazione, subirrigazione e colture fuori suolo. Esempio di serre idroponiche e agricoltura verticale.
– Innovazioni organizzative e gestionali delle filiere: con focus sui nuovi canali di vendita, il nuovo modo di gestire i clienti sul mercato online e applicazione di marketing diretto per far conoscere le proprie eccellenze gastronomiche nel mercato nazionale.
Attenzione: devi affrettarti perché ci sono solo 15 posti disponibili, non perdere questa occasione
Altre possibilità di formazione offerte dal bando PSR: