Cambiamenti climatici e sviluppo rurale
Se operi nel settore Agricoltura fallo nel migliore dei modi…formati!
Scopri le nuove tecnologie, le specie arboree ed erbacee che fanno guadagnare di più, le più innovative e segrete tecniche di coltivazione, le best practice di risparmio delle risorse, le tendenze di mercato, i migliori modi per aumentare il reddito agricolo, le opportunità offerte dalla Green Economy e tanto tanto altro…
Il Workshop si prefigge l’obiettivo focale di trasmettere agli operatori agricoli soluzioni operative finalizzate all’adattamento dell’agricoltura ai cambiamenti climatici, i possibili contributi della zootecnia agli obiettivi di mitigazione delle emissioni e le potenzialità di valorizzazione per le aziende.
Tra gli obiettivi principali vi è la divulgazione presso gli operatori del settore zootecnico delle opzioni di mitigazione nelle diverse produzioni analizzate.
L’incontro servirà pure a definire il nuovo stato dell’arte in materia di adattamento dell’agricoltura ai cambiamenti climatici e per fornire linee guida sulle priorità di ricerca per il prossimo futuro.
CHI PUO’ PARTECIPARE:
Sono ammessi a partecipare:
- Gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale (compresi i giovani agricoltori) o coloro che vogliono approcciare o interessarsi a tali settori.
QUANTO COSTA:
Il corso è completamente gratuito finanziato da PSR Calabria 2014/2020.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Il Workshop è di una giornata e dura 4 ore
I contenuti esplorano le principali politiche sul clima applicate all’agricoltura, il possibile contributo della zootecnia agli obiettivi di mitigazione delle emissioni e le potenzialità di valorizzazione per le aziende, comprese le certificazioni di ridotto impatto ambientale.
Verranno approfonditi i principali sistemi produttivi dell’agricoltura italiana :
– Cerealicoltura intensiva e Zootecnia
– Frutticoltura intensiva
– Cerealicoltura estensiva e zootecnia
– Viticoltura, Olivicoltura e Cerealicoltura
– Orticoltura intensiva
Verranno trattate le tematiche a livello nazionale su degrado dei suoli, fenologia, patogeni e parassiti.
Attenzione: devi affrettarti perché ci sono solo 15 posti disponibili, non perdere questa occasione
Altre possibilità di formazione offerte dal bando PSR: