Corso per Operatori di Fattorie Didattiche
Se operi nel settore Agricoltura fallo nel migliore dei modi…formati!
Scopri le nuove tecnologie, le specie arboree ed erbacee che fanno guadagnare di più, le più innovative e segrete tecniche di coltivazione, le best practice di risparmio delle risorse, le tendenze di mercato, i migliori modi per aumentare il reddito agricolo, le opportunità offerte dalla Green Economy e tanto tanto altro…
OBIETTIVI:
L’imprenditore agricolo che intende organizzare una fattoria didattica è tenuto a frequentare un corso di formazioni che lo aiuti e lo guidi al fine di avviare una fattoria didattica. Diventa necessario quindi frequentare un corso di formazione specifico, con verifica delle conoscenze acquisite.
Per rispondere a tale esigenza e per potenziare le competenze nell’azienda agrituristica che intraprende tale percorso è stata progettata un’offerta formativa che dia alcuni elementi di conoscenza teorica e pratica sull’agricoltura, sulla sua storia, sulla sua evoluzione, sulle tecniche e sulle sue connessioni con l’ambiente, con il territorio e con lo sviluppo sano dell’individuo in termini di relazioni sociale e di alimentazione.
Un percorso che illustri la teoria, la storia dell’agricoltura, il ruolo sociale e le connessioni con l’ambiente ma nello stesso tempo permetta ai partecipanti di sperimentare attraverso dei laboratori didattici alcuni percorsi e alcune competenze necessarie.
Il percorso formativo fornirà pertanto competenze sia in termini di conoscenze sia in termini progettuali e gestionali al fine di accogliere i i visitatori, soprattutto le scolaresche, per avviare e sviluppare servizi educativi e didattici che permettano di far sperimentare e far vivere la magia dell’agricoltura sane e naturale.
Verrano forniti inoltre gli strumenti per l’analisi conoscitiva del contesto economico, sociale, ambientale, culturale e normativo, al fine di individuare e valorizzare al meglio le risorse e le potenzialità dell’azienda e del territorio.
CHI PUO’ PARTECIPARE:
Sono ammessi a partecipare:
- Gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale (compresi i giovani agricoltori) o coloro che vogliono approcciare o interessarsi a tali settori.
QUANTO COSTA:
Il corso è completamente gratuito finanziato da PSR Calabria 2014/2020.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Il programma formativo, suddiviso in 28 ore di lezioni in aula, e 12 ore di stage in azienda, verterà sull’acquisizione delle competenze relative ai seguenti moduli:
- MODULO 1 – L’importanza del lavoro agricolo; (2ore)
- MODULO 2 – Il ruolo sociale e multifunzionale dell’agricoltura; (2 ore)
- MODULO 3 – I sistemi e le tecniche di coltivazione e di allevamento; (2ore)
- MODULO 4 – I processi di trasformazione dei prodotti agricoli; (4 ore)
- MODULO 5 – Le relazioni tra l’Agricoltura e l’Ambiente; (2 ore)
- MODULO 6 – I cicli della natura e le relazioni tra le varie componenti ambientali; (2 ore)
- MODULO 7 – Le stagioni dell’agricoltura; (4 ore)
- MODULO 8 – L’educazione alimentare; (4 ore)
- MODULO 9 – L’educazione ambientale; (4 ore)
- MODULO 10 – Le risorse storiche, culturali, naturali, archeologiche del territorio in cui ricade l’azienda (2 ore)
12 ore di stage aziendale
Attenzione: devi affrettarti perché ci sono solo 20 posti disponibili, non perdere questa occasione
Altre possibilità di formazione offerte dal bando PSR: