Corso di formazione per Operatore Agrituristico
Se operi nel settore Agricoltura fallo nel migliore dei modi…formati!
Scopri le nuove tecnologie, le specie arboree ed erbacee che fanno guadagnare di più, le più innovative e segrete tecniche di coltivazione, le best practice di risparmio delle risorse, le tendenze di mercato, i migliori modi per aumentare il reddito agricolo, le opportunità offerte dalla Green Economy e tanto tanto altro…
OBIETTIVI:
Il corso vuole fornire agli imprenditori agricoli che intendono ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività agrituristica, le necessarie conoscenze per svolgere il loro ruolo.
Nell’ottica della valorizzazione delle risorse naturali e culturali per il rilancio dell’economia turistica locale, tutto il processo formativo ha come obiettivo quello di sviluppare competenze specifiche, trasversali e relazionali, che portino a definire la professionalità degli operatori agrituristici, competenze assolutamente spendibili anche in altri contesti lavorativi e sociali.
Le competenze che il percorso formativo mira a fornire riguardano sia gli aspetti più “burocratici” (legislazione, tributi, normative di settore) sia gestionali sia culturali ed enogastronomici. Ambiente, Territorio, Cibo sano queste le ricchezze che verranno trattate e trasmesse ai corsisti.
I risultati saranno quindi strettamente messi in relazione con gli obiettivi del progetto: qualificazione di giovani e miglioramento di competenze specialistiche in materia.
Quest’ultimo, rappresenta senza dubbio l’obiettivo principale dell’iniziativa, sarà incentivato in differenti maniere ed attraverso tutte le azioni progettuali, le quali saranno strutturate in modo da affiancare in maniera continua ed individuale i singoli allievi, affinché il percorso li doti delle giuste conoscenze e delle giuste competenze che il ruolo richiede.
CHI PUO’ PARTECIPARE:
Sono ammessi a partecipare:
- Gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale (compresi i giovani agricoltori) o coloro che vogliono approcciare o interessarsi a tali settori.
QUANTO COSTA:
Il corso è completamente gratuito finanziato da PSR Calabria 2014/2020.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Il programma formativo per 40 ore complessive , suddiviso in 28 ore di lezioni in aula e 12 ore di stage in azienda, verterà sull’acquisizione delle competenze relative ai seguenti moduli:
- MODULO 1 (2ore) – legislazione agrituristica
- MODULO 2 (3 ore) – organizzazione e gestione aziendale
- MODULO 3 (2 ore) – obblighi tributari
- MODULO 4 (2 ore) – normativa igienico-sanitaria
- MODULO 5 (4 ore) – trasformazione dei prodotti
- MODULO 6 (4 ore) gestione della recettività
- MODULO 7 (3 ore) storia dell’enogastronomia regionale
- MODULO 8 (4 ore) storia, arte e tradizioni popolari calabresi
- MODULO 9 (4 ore) conoscenza delle erbe officinali nonché delle colture tradizionali, delle produzioni tipiche e caratteristiche.
- MODULO 11 Visita guidata ad una azienda agrituristica operante (Stage).
Valutazione finale.
Il programma è coerente con il contenuto del Regolamento di attuazione n. 2/2011 (art. 15), della Legge Regionale (Calabria) 30/04/2009 n. 14.
Attenzione: devi affrettarti perché ci sono solo 20 posti disponibili, non perdere questa occasione
Altre possibilità di formazione offerte dal bando PSR: