Prove selettive
Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perchè vuoi iniziare a studiare gli argomenti oggetto del concorso INPS 2017.
La procedura di concorso prevede due prove scritte e una prova orale, quindi è ora di cominciare a rimboccarsi le maniche!
La prova scritta oggettivo-attitudinale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale (logica, competenze linguistiche ed informatiche, cultura generale).
La prova è valutata in trentesimi. Supererai la prima prova scritta e sarai ammesso a partecipare alla seconda prova scritta se riporti il punteggio di almeno 21/30.
La seconda prova scritta, di carattere tecnico-professionale, consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e mira ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:
- bilancio, pianificazione, programmazione e controllo;
- contabilità pubblica, organizzazione e gestione aziendale;
- diritto amministrativo e costituzionale;
- diritto civile;
- diritto del lavoro e legislazione sociale;
- diritto penale;
- elementi di analisi economica;
- elementi di statistica e matematica attuariale;
- scienza delle finanze ed economia del lavoro;
Anche la seconda prova è valutata in trentesimi e la superi se raggiungi almeno i 21/30
La terza prova, quella orale, verterà sulle materie oggetto delle prove scritte.
Ti consiglio di iniziare subito a prepararti per poter arrivare superpreparato al concorso INPS e non perdere l’opportunità di sistemarti nel mondo del lavoro 😉
Mi raccomando, occhio all’inglese e all’informatica, fai il possibile per avere una buona performance anche su queste competenze linguistico-informatiche in quanto verranno verificate dalla commissione esaminatrice del concorso. Buon lavoro!