fbpx

CORSO LIM + TABLET = 2 PUNTI

Ti consente di conseguire il miglior titolo valutabile per II e III fascia delle graduatorie di circolo e istituto

Il MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca) nei prossimi mesi – estate 2017 –pubblicherà il bando per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti valide per il Passaggio di Ruolo, la Mobilità territoriale, gli incarichi annuali e le supplenze.

Gli attestati per LIM e Tablet permettono l’aumento del punteggio nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia per i docenti.

Secondo le tabelle ministeriali pubblicate con il D.M. 374 del 1 giugno 2017, viene infatti valutato anche il possesso di Certificazioni informatiche e digitali, in particolare le tabelle prevedono, per tali corsi, 2 punti per i docenti in II e III fascia.

I CORSI LIM + Tablet ti consentono di acquisire la certificazione e secondo l’ultimo Bando del 2014 ben 2 punti nelle graduatorie in II e III fascia

Corso LIM 

Il corso LIM è un percorso di Formazione sull’uso didattico della LIM Lavagna Interattiva Multimediale. Il Corso ti permetterà di conoscere come è fatta una Lavagna Interattiva Multimediale, ti consentirà di utilizzare i principali strumenti della LIM e gli strumenti e le potenzialità del software.

Il Corso LIM Online è svolto completamente online. Tutte le attività svolte verranno registrate automaticamente dalla piattaforma Online FAD nel database personale del corsista. Il corso è valido come punteggio nelle graduatorie d’Istituto di II e III fascia.

Cos’è la LIM?

La LIM è una lavagna interattiva multimediale, appunto LIM. Su di essa vengono proiettati tramite diversi tipi di software immagini, foto, video ed ogni sorta di contenuto in formato digitale, permettendo d’interagire con esso tramite la tecnologia touch screen, una tecnologia che permette di interagire con i vari contenuti proiettati (nel caso della LIM) toccando la superficie della lavagna.

La lavagna LIM non perde le funzioni della sua antenata, la lavagnaclassica. Anch’essa infatti permette di poter scrivere, disegnare e cancellare, ma aggiunge a queste classiche funzioni anche quelle già elencate oltre che la possibilità di evidenziare una parte di testo o d’immagine o altro contenuto su di essa proiettato, permettendo di utilizzare la LIM anche per le seguenti funzioni:

  • proiettare dei testi, sottolinearli ed evidenziarli
  • mostrare immagini, ingrandirle e spostarle
  • fare esercizi interattivi
  • mostrare presentazioni in PowerPoint
  • vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni
  • navigare su internet
  • ceare contenuti nuovi utilizzando i software specifici di ogni lavagna interattiva

Dato che la tecnologia, sta prendendo sempre più piede nella vita quotidiana e lavorativa dell’uomo moderno, specie nei più giovani, la LIM si propone come strumento che non sostituisce i tradizionali strumenti, ma cerca tramite le tecnologie tanto care ai giovani alunni abituati a computer, console, telefonini ed mp3 di coinvolgerli in un modo più vicino a loro, grazie anche alle loro spiccate capacità informatiche maggiori rispetto alle generazioni passate offrendo comunque un modo d’apprendere il sapere. Facendo in modo che la scuola sia più vicina agli alunni e che essei si sentano più vicini ad una scuola che segue il loro passo tecnologico.

Corso Tablet

Il corso Tablet è un percorso di Formazione sull’uso didattico del Tablet. Il Corso ti permetterà di apprendere le competenze necessarie per l’utilizzo del tablet ai fini didattici.

Il corso permette al singolo corsista di creare un proprio percorso formativo che in base alle attività ed esercitazioni svolte permette di realizzare percorsi con livello diverso di approfondimento e impegno.

Il Corso LIM Online è svolto completamente online. Tutte le attività svolte verranno registrate automaticamente dalla piattaforma Online FAD nel database personale del corsista. Il corso è valido come punteggio nelle graduatorie d’Istituto di II e III fascia.

Cosa è il Tablet

Lo sconfinato orizzonte delle possibilità di uso dei Tablet nella didattica e nella vita quotidiana va ben oltre le previsioni e i desideri dei più creativi tecnologi che resero possibile la diffusione delle tecnologie di rete a partire dagli anni ‘90. 

Gli attuali dispositivi portatili, infatti, dispongono di caratteristiche hardware aggiuntive rispetto alle ormai superate “agende elettroniche”, ora ridotte ad una delle tante “App” presenti nei tablet e negli smartphone. I nuovi dispositivi si offrono come ambienti di produzione di testi, di presentazioni mediali, di grafici, ma anche come attrezzi veri e propri che supportano una infinità di attività che non sono necessariamente testuali o videofilmiche.

Questo permette ai dispositivi di essere allo stesso tempo metronomo e navigatore satellitare, lente di aumento, orologio e livello, libro di fiabe e traduttore simultaneo, torcia, metal detector, livella, telemetro, fonometro, bussola e cardio trainer, pianola, batteria e ocarina, una lista sempre crescente di nuovi usi, molti dei quali permettono addirittura la sostituzione definitiva degli attrezzi tradizionali.

Riflettere sulle opportunità di uso dei Tablet negli ambienti scolastici significa quindi considerare il dispositivo sotto multipli aspetti funzionali, senza ignorare la sua condizione intrinseca di strumento poliedrico e portatile, ideato per essere un dispositivo personale che può affiancare l’utente ovunque.

Gli Attestati

Gli attestati che vengono rilasciati alla fine dei corsi sono titoli culturali professionali spendibili sia nella pubblica amministrazione che negli enti pubblici e privati.

Gli attestati vengono rilasciati da AIMC, un ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n.90 del 01/12/2003, sono quindi validi per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto nella II e III fascia, attribuendo 1 punto per attestato per un totale di 2 punti.

Il numero di ore certificate sopra l’attestato corrisponde a 200 ore per il corso Lim e 200 ore per il corso Tablet.

 

Schema riepilogativo dei corsi LIM e Tablet

Le 200 ore di impegno sono calcolate non in base alla permanenza online ma relativamente ad azioni svolte:
• Downloads e studio materiale (documenti pdf)
• Esecuzione dei test di autovalutazione relativi a ciascuna lezione

 

Quando Inizia il Corso?

Il Corso può iniziare subito dopo l’avvenuta iscrizione, ti sarà comunicata via email la procedura di registrazione e la tua chiave di accesso, potrai quindi subito accedere alle lezioni online e alle esercitazioni.

Scopri l’Offerta Riservata

Vuoi lavorare nel Mondo Scuola?
Compila il seguente form per essere richiamato subito