fbpx

Vuoi aumentare il punteggio nelle graduatorie del Personale ATA?

L’aggiornamento delle graduatorie ATA 2021 è imminente.

Secondo gli ultimi dati oltre 1 milione di persone effettueranno l’aggiornamento delle graduatorie e questo numero è destinato a salire.

L’unico modo per ottenere una chiamata è quello di aumentare il proprio punteggio in graduatoria. Non esistono altri escamotage. 

Nella seguente pagina trovi tutti i dettagli per effettuare l’aggiornamento delle graduatorie del personale Ata e scoprire come ottenere il massimo del punteggio. 

Profili previsti nel Bando

Requisito  – Diploma di maturità.

Requisito – Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
Le specificità di cui al punto 1 sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.

Requisito – Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

Requisito – Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.

Requisito: Diploma di qualifica professionale di:
                      1- operatore agrituristico;
                      2- operatore agro industriale;
                      3- operatore agro ambientale.

Requisito – diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Corso di Dattilografia

Con in Nostro Corso di Dattilografia Acquisisci 1 punto nelle graduatorie per il Personale ATA –  Assistente Amministrativo

Se sei interessato all’aggiornamento delle graduatorie per il personale ATA il Corso di Dattilografia fa sicuramente al caso tuo. Infatti l’attestato di addestramento professionale di dattilografia, che puoi facilmente acquisire con il nostro corso Dattilografia online, ti permette di acquisire ben 1 punto come Assistente Amministrativo.

Il Corso di Dattilografia  è una vera e propria disciplina, con la sua teoria e le sue tecniche, diffusa ormai in tantissimi settori, compreso il mondo della scuola. Attualmente si parla di Keyboard live, perché la tastiera è diventato il mezzo privilegiato per la scrittura.

Il corso di Dattilografia online ti permette di conseguire l’Attestato Professionale di Dattilografia che, per la terza fascia del personale ATA – Assistente Amministrativo – vale 1 punto secondo le tabelle ministeriali dell’ultimo aggiornamento.

 CORSO DI DATTILOGRAFIA

 Il Corso di addestramento professionale di Dattilografia è un percorso di Formazione sull’uso corretta della tastiera.

In un’epoca dove si scrive molto di più con la tastiera rispetto alla penna diventa necessario acquisire le competenze per scrivere con 10 dita.

L’obiettivo di questo Corso è quello di far conoscere le potenzialità della tastiera e di impartire, a quanti vorranno intraprendere il percorso didattico proposto, le nozioni per scrivere in modo corretto con le 10 dita senza guardare la tastiera ( tastiera cieca ).

Il programma proposto è diviso in dieci unità didattiche. Attraverso una prima parte teorica e, a seguire, una serie di esercizi con l’ausilio di una sorta di “pentagramma” della dattilografia si arriverà in modo graduale a scrivere dei testi attraverso l’utilizzo delle 10 dita.

Il Corso di Dattilografia è rivolto a quanti vogliono scrivere con la tastiera in modo corretto ottimizzando i tempi e a coloro che per lavoro passano ore a scrivere alla tastiera e ancora non hanno acquisito le competenze necessarie per scrivere con le dieci dita senza guardare la tastiera.

Il Corso di Dattilografia è rivolto a chi è interessato a lavorare nel Mondo Scuola come personale ATA profilo di Assistente Amministrativo. 

Il Corso di Dattilografia su Computer consente di ottenere un livello di preparazione professionale nell’evoluzione moderna della Dattilografia. A seconda dei livelli, si ottiene quindi la capacità di digitare testi utilizzando tutte le dieci dita delle mani, senza mai guardare la tastiera (tastiera cieca), oltre ad un’elevata precisione di digitazione ed un’alta velocità di scrittura del testo.

In Pratica Come Funziona il
Corso Online di Dattilografia?

La Piattaforma:

struttura Ha una struttura lineare e i contenuti sono raggiungibili da più punti durante la navigazione. Il menu orizzontale suddivide in macroaree il percorso di formazione. Infatti, selezionando un’area si avrà il menu contestuale (verticale a destra) che mostrerà i link degli argomenti e delle attività proposte in quell’area.

button

Cliccando su un argomento del menu contestuale verticale vi si aprirà una pagina nella quale viene presentato:  

  • l’argomento in uno slideshow
  • il link per scaricare il testo in formato pdf : scaricandolo la piattaforma computerà la lezione come studiata
  • Il link per effettuare il test della lezione: sostenendo il test, verrà computato come eseguito
  • il link che aprirà un video relativo all’argomento della lezione in una popup: (presente in alcune lezioni)

home

Nella home della piattaforma, nel menu laterale, troverete i link ai moduli di interazione quali forum, chat e messaggeria personale interna e quelli relativi alle pagine delle faq, all’help OnLine, ai contatti.

user

Sempre visibile a destra della pagina troverete il blocco personale dove potrete inserire informazioni che vi riguardano, cambiare avatar.

user

Il portfolio è il luogo più importante per il corsista, infatti in esso è contenuto il report delle lezioni scaricate e dei test effettuati.  Lo trovate sempre nel blocco personale a destra.

 

Come procedere nello studio

Leggere attentamente per ottimizzare i tempi e ricevere in tempi brevi i certificati

Per poter sostenere l’esame finale ed ottenere il certificato è necessario seguire tutte le lezioni! Le lezioni si snodano nei percorsi: 1 e 2 nel menu in alto, non hanno un percorso obbligato, per esempio potreste incominciare dalla N°10, ma conviene seguire l’ordine numerico di ogni lezione!

Nel percorso “esercizi” menu in alto, sono presenti gli esercizi pratici che potrete eseguire sulla tastiera per mettere in pratica le indicazioni delle lezioni. Gli esercizi non rientrano nel computo delle attività per sostenere l’esame finale.

Per completare una lezione bisogna scaricare il file pdf della lezione e sostenere il test se è presente nella lezione (la piattaforma computa il download ed il test).

Il portfolio (link nel vostro pannello a destra) è il luogo dove potete vedere quali lezioni e quali test avete svolto!

Quando avrete svolto tutte le lezioni, nel percorso “ESAME FINALE” qui in alto, apparirà il pulsante per sostenerlo.

L’esame prevede 20 domande a risposta multipla. Per superarlo si deve aver risposto correttamente almeno al 30% delle domande. Se non si supera, l’esame è ripetibile! Non usare il tasto indietro dopo aver letto l’esito dell’esame e le risposte esatte, la piattaforma cambia le domande! Non usate il tasto aggiorna del browser! Per rifare l’esame basta chiuderlo, ritornare nel percorso “esame” e cliccare il pulsante per rieseguirlo!

La piattaforma, se avete risposto esattamente almeno al 30% delle domande, considera l’esame come superato e vi mostra nei risultati il pulsante per scaricare l’attestato. Il link del certificato viene inviato anche per email, ma conviene scaricarlo dalla piattaforma per evitare inconvenienti legati alla vostra mail e conservare la mail con il link, per scaricarlo di nuovo e vi serve un’altra copia!

Certificato Finale

L’esame finale prevede 20 domande a risposta multipla, tratte in maniera random delle domande dei test di ogni lezione. L’esame si supera rispondendo esattamente al 30% delle domande.

L’esame può essere sostenuto nuovamente se non lo si supera.

 

Il nostro corso è istituito da un ente pubblico, comune di Spezzano Albanese (CS), con Delibera DGC n.104 del 24/11/2020

Visiona la Delibera Comunale

Punteggio Graduatorie Personale ATA

Il Corso di Dattilografia e la relativa certificazione sono valutate con 1 punto nelle graduatorie di III Fascia del personale ATA – Assistente Amministrativo (Tabella Ministeriale di valutazione dei titoli III Fascia 2021-2023) che trovi a pagina 18 del decreto. 

Scarica il Decreto Completo