fbpx

CORSO ENERGY MANAGER A COSENZA

Per ricevere tutte le info
compila subito il seguente form:

FIGURA PROFESSIONALE

Sempre più ricercato, l’energy manager è  lo specialista dell’efficienza energetica.

L’energy manager è una figura professionale di alto profilo, istituita per legge, il cui compito è analizzare e ottimizzare il bilancio energetico di privati, di aziende, sia pubbliche che private e di enti pubblici.La figura supporta enti, famiglie e aziende nell’individuare misure che permettano la riduzione del fabbisogno energetico, eventualmente grazie al ricorso a fonti rinnovabili.

L’energy manager è il responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, una figura manageriale obbligatoria per legge, con un ruolo strategico e delicato.

Il corso per energy manager , che si svolgerà a Cosenza , mira a formare una figura fondamentale per le piccole e medie imprese, che hanno la necessità di razionalizzare i propri consumi attraverso interventi di efficienza enegetica, in grado di far risparmiare l’azienda.

La nomina di un energy manager è obbligatoria per aziende, sia pubbliche che private, che superino un determinato consumo energetico annuo stabilito dalla Legge 10/91 comma 3.La legge prevede inoltre delle sanzioni qualora tali aziende /enti non provvedano a nominare annualmente un energy manager.

 

TITOLO DI STUDIO

Il corso  si rivolge principalmente alle seguenti categorie: Periti Industriali, Geometri, Architetti, Ingegneri, Periti Agrari, Laureati in chimica, Laureati in Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali ed Enti Pubblici. Nonché ai laureandi e diplomanti in tali categorie. Con il dlgs 10/91 l’Energy Manager è obbligatorio nelle aziende che superino questi consumi: • 10.000 tep per il settore dell’industria • 1.000 tep per la pubblica amministrazione

FREQUENZA

La frequenza ai corsi di formazione deve essere garantita almeno nella misura del 75%.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E DURATA

Corso in aula della durata di 48 ore

SEDE DEL CORSO

Cosenza
EDIZIONE SPECIALE

Con tantissime novità… Scoprile in anteprima!

INIZIO CORSO FEBBRAIO  2017

 

Scopri tutto sul corso, compila semplicemente il seguente Form

Vuoi lavorare nel Mondo Scuola?
Compila il seguente form per essere richiamato subito