fbpx

 

ECDL Standard

Una certificazione flessibile, ma completa
La certificazione ECDL Standard garantisce a chi la possiede il livello adeguato di competenze digitali fondamentali di base.

La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli ECDL Standard. Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un test.

Il programma di certificazione ECDL Standard aiuta le persone a comunicare, connettersi e interagire con amici e parenti e anche permette loro di accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che possono semplificare la loro vita e risparmiare tempo nelle aree tematiche di loro scelta. Queste competenze sono importanti sia per la vita quotidiana sia per il lavoro, dove è sempre più richiesta ed apprezzata una loro specifica qualifica.

MODULI

Computer Essentials | Fondamenti del Computer

Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.

Il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file” (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core).

Word Processing | Elaborazione documenti

Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

Online Essentials | Navigazione in rete


Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo

Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

Online Collaboration | Comunicare e collaborare online

Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.

Using Databases | Gestione base di dati

Modulo ECDL Using Databases definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all’utilizzo di un’applicazione di database e fornisce i fondamenti per il test di tipo teorico e pratico relativo a questo modulo.

Presentation | Realizzazione presentazioni

Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

IT Security | Uso sicuro della rete

Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

ECDL Project Planning

Il modulo Project Planning ha lo scopo di attestare le capacità del Candidato relative all’utilizzo di strumenti di project management, per lo sviluppo e il monitoraggio di piani di progetto, per quanto riguarda la pianificazione e la gestione di tempi, costi, attività e risorse.

La prova d’esame è basata sull’utilizzo di un programma di project management (MSProject 2013 oppure Project Libre) e consiste di 32 domande (di cui 6 teoriche a risposta multipla e 26 pratiche). La durata del test è di 45 minuti.

WebEditing

Il modulo WebEditing descrive le competenze di base necessarie per sviluppare, pubblicare e mantenere un semplice sito web.
I contenuti in sintesi: Il Web – concetti, Html, Stili, Sicurezza e normative, Pubblicazioni.

 

ImageEditing

Il modulo ImageEditing consente di acquisire abilità e conoscenze per utilizzare programmi di elaborazione immagini, fotoritocco, stampa o pubblicazione sul web.
I contenuti in sintesi: concetti base, caratteristiche delle immagini digitali, uso dei formati grafici (raster, grafica vettoriale), utilizzo degli applicativi di fotoritocco e dei parametri d’immagine, layer,selezioni, effetti artistici, stampa e pubblicazione.

CAD 2D

L’obiettivo dell’esame è di accertare le capacità del candidato nell’eseguire le operazioni fondamentali nel disegno automatico. Tali Test sono concepiti in modo che siano significativi nella valutazione delle abilità per la certificazione.

Attualmente i test d’esame sono erogati con:

  • Autocad 2004 o superiore
  • DraftSight v3 o superiore
  • ProgeCAD 2010 o superiore
  • ZWCAD+

ECDL Health

Il modulo ECDL Health ha lo scopo di assicurare la competenza del personale medico nel gestire dati sanitari registrati elettronicamente ed in generale i processi automatizzati, attraverso l’uso di sistemi informativi computerizzati.
I contenuti, in sintesi: Sistemi informativi Sanitari, concetti di base, caratteristiche, funzionalità, compiti e responsabilità professionali, abilità dell’utente, norme e procedure.

Vuoi lavorare nel Mondo Scuola?
Compila il seguente form per essere richiamato subito