NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL

Il Corso CLIL in “NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL“, erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con l’Università E-Campus accreditata MIUR. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).

CARATTERISTICHE

COSTO

Prezzo: € 450,00 in Offerta*

In unica soluzione o suddivisibile in rate da:

*Solo se abbinata alla contemporanea iscrizione al nostro corso di Inglese English For Teachers

UTILIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso è rivolto a: docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado; docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie.

Il titolo acquisito con il Corso di Perfezionamento/Aggiornamento consente l’aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente della Scuola italiana.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera e in prospettiva della Flipped Classroom.

La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d’apprendimento innovativo. Introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, la didattica CLIL ha preso piede nella scuola italiana. Il Corso ha come obiettivo di introdurre il docente a questa innovativa maniera di apprendimento.

Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.

VALUTAZIONE TITOLO

il titolo acquisito è valutabile nelle graduatorie docenti secondo i decreti MIUR di aggiornamento se acquisito congiuntamente ad una certificazione linguistica di livello almeno B2

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso si articola in percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSD ATTIVITA’ DIDATTICA (DOCENTE) CFU ORE
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5 125
IUS/01 Legislazione scolastica 4 100
Totale 60 1500

MODALITÀ ESAME FINALE:

ESAME TELEMATICO:

Qualora le future disposizioni governative in merito all’emergenza sanitaria continuino a vietare assembramenti, l’esame si terrà in modalità telematica tramite videoconferenza e prevederà la discussione orale di un elaborato di almeno 20 pagine su un argomento a scelta attinente una delle discipline del Corso.

La modalità di esame (in presenza o telematica) dipenderà dall’evolversi dell’emergenza COVID-19 e dalle relative disposizioni governative.

DATE D’ESAMI

Esami Online in Tutta Italia

Appello del 29 Gennaio 2021

Appello del 5 Marzo 2021

Appello del 9 Aprile 2021

Appello del 21 Maggio 2021

Appello del 25 Giugno 2021

Appello del 23 Luglio 2021

Nel corso dell’anno accademico sono previste diverse sessioni d’esami.
La partecipazione a più appelli non prevede costi aggiuntivi.

*Ulteriori date rispetto a quelle proposte potranno essere fissate a insindacabile giudizio da parte dell’Università

MODALITA’ DI PAGAMENTO

E’ possibile scegliere tra due modalità di pagamento:

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

Stampa il modulo di iscrizione, compilalo e invialo anticipatamente via email all’indirizzo: iscrizioni@scuolamoscati.it

e successivamente tramite posta raccomandata al seguente indirizzo:

Scuola di formazione San Giuseppe Moscati
Viale A. La Falce, 85
87040 San Lorenzo del Vallo (CS)

Attenzione nella raccomandata allegare anche i seguenti documenti:
1. Copia bonifico di iscrizione
2. N. 2 Fotografie formato tessera (Firmate sul retro);
3. Copia fronte retro della Carta di identità;
4. Copia fronte retro del Codice Fiscale;
5. N. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sul modulo di iscrizione nell’apposita sezione

Per l’Iscrizione contatta il Tuo Tutor Area Mondo Scuola di Riferimento
oppure contattaci allo