fbpx

 

Corso di Preparazione TFA Sostegno

Il Miur ha pubblicato il decreto con cui dà avvio ai Corsi di Specializzazione per il TFA Sostegno per gli anni accademici 2019/20 2020/2021 e 2021/2022.

Saranno disponibili oltre 25.000 posti distribuiti tra gli Atenei che attiveranno il percorso. Sono state definite anche le date di svolgimento dei test preliminari per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. I test verranno effettuati nei giorni 15 e 16 Aprile 2019 secondo questo nuovo calendario:

  • 15 aprile di mattina per la Scuola dell’infanzia;
  • 15 aprile di pomeriggio per la Scuola primaria;
  • 16 aprile di mattina per la Scuola Secondaria di I grado;
  • 16 aprile di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado;

Cos’è il TFA Sostegno?

Il TFA ossia il Tirocinio Formativo Attivo è un corso di formazione che prepara all’insegnamento . Superando l’esame finale, previsto per tale corso di formazione, potrai conseguire la specializzazione alle attività didattiche di sostegno ai sensi degli articoli 5 e 13 del D.M. n. 249/2010.

Il corso di abilitazione TFA Sostegno è quindi rivolto a chi vuole svolgere la mansione di  docente di sostegno nella scuola secondaria di primo o secondo grado. L’attesa era tanta vista l’incertezza a svolgere questo ultimo ciclo di specializzazione dei 3 previsti e visti i posti disponibili, ben 40.000. Una ghiotta occasione per chi desidera lavorare nel mondo della scuola.

Detto in soldoni se superi il TFA Sostegno ti Specializzi nell’insegnamento per Disabili, diventi a tutti gli effetti un Insegnante di Sostegno.

TFA Sostegno: Come Prepararsi?

Se sei interessato a partecipare al prossimo TFA Sostegno 2019 e punti a prepararti per bene, leggi tutto, ti mostro i problemi più frequenti che rischiano di farti arrivare impreparato al concorso di preselezione TFA Sostegno, di fiaccare il tuo entusiasmo, di mettere in crisi ogni tentativo di prepararti in modo davvero adeguato.

Ci sono svariati modi di prepararsi al concorso, ma la maggior parte presenta difficoltà oggettive che ostacolano il tuo percorso.

Potresti decidere di iniziare a studiare in autonomia, ecco cosa potrebbe succederti…

parti con entusiasmo ma ben presto i problemi di ogni giorno e il poco tempo a tua disposizione ti portano ad arrenderti ancor prima di essere riuscito a selezionare e a preparare il tanto materiale didattico completo utile per lo studio. Del resto se non hai una guida è facile perdersi o comunque sbagliare strada. Se appartieni alla categoria di chi vuole preparare il Concorso in modo autonomo, non continuare a leggere, in questo caso non possiamo aiutarti.

Potresti decidere di preparare il Concorso TFA Sostegno iscrivendoti ad un corso in aula.

Complimenti, hai capito l’importanza fondamentale della preparazione e rientri tra le persone che hanno intenzioni serie di Superare il concorso. Inoltre comprendi il vantaggio di studiare insieme ad altre persone e di avere un docente che ti guida nei percorsi e nei contenuti, un punto di riferimento che ti aiuta a studiare in modo continuo e ordinato. Hai tutta la mia stima ma, c’è un ma, ascoltami bene.

Sai che quando ascolti un relatore percepisci solo il 70% delle cose ascoltate e che dopo solo un giorno non ricordi oltre il 91% delle stesse?
Inoltre sicuramente ti capiterà di fare diverse assenze, e a quel punto cosa succede? Rischi di rimanere indietro, di avere appunti incompleti e inoltre un Corso in aula richiede un cospicuo investimento (parliamo anche di 2/3.000€ per un corso serio e ben fatto), con il rischio dover comunque pagare un costo troppo elevato rispetto alla preparazione che ti dà. Per non parlare di tutti i viaggi da fare, magari in inverno con cattivo tempo e traffico infernale…

Potresti decidere allora di preparare il Concorso acquistando un Videocorso. Sicuramente il costo è di gran lunga inferiore rispetto al corso in aula, inoltre vuoi mettere la comodità di poter seguire tutto il corso da casa, quando e come vuoi? Inizi a seguire con grinta, ma già dalle prime lezioni ti rendi conto di quanto sia noioso. Ti distrai facilmente e dopo solo pochi minuti mentre provi ad ascoltare pensi a tutt’altro …(Cosa mangiare per cena, devo scappare in palestra, devo finire quel lavoro). La spiegazione è molto semplice, ti manca il contatto diretto con docente e allievi e non ti senti abbastanza coinvolto. Inoltre se non ti è chiaro un concetto, se non ti è chiaro un passaggio a chi chiedi? Con chi approfondisci?

Noi abbiamo la Giusta Soluzione Per Te!  (giudica tu stesso).
Abbiamo la giusta soluzione perché ci siamo già passati prima di te. Da tanti anni ci occupiamo di formazione e da sempre chiediamo ai nostri corsisti in cosa abbiamo raggiunto l’eccellenza e in cosa possiamo migliorarci. Da questa continua voglia di migliorarci, da questa continua voglia di offrirti sempre il meglio che è nata la nostra idea.

Abbiamo pensato ad un Potentissimo Strumento che mettiamo a tua completa disposizione che elimina completamente i problemi più frequenti nello studio e che ti consente di studiare e apprendere in modo innovativo ed efficace per arrivare al concorso concentrato, sicuro e una volta per tutte superpreparato. Questo strumento è il WEBINAR: il più potente e sicuro strumento di studio attualmente disponibile.

Con il webinar, praticamente,  ti metti davanti al pc e segui in diretta la lezione (Funziona proprio come quando ti colleghi su Skype). Non devi possedere attrezzature particolari, ti basta un pc e una connessione ad internet. Vedrai il Docente in Diretta che espone la lezione e potrai intervenire tutte le volte che vorrai. In altre parole è come essere in Aula A CASA TUA, e in più avrai ulteriori vantaggi. 
Sì, hai capito bene, ulteriori vantaggi che ti permetteranno di risolvere tutti i tuoi problemi, anche quelli a cui non hai ancora pensato:

  • E’ l’ultima frontiera della formazione, la tecnologia più recente che ti consente di apprendere in modo innovativo, efficace e duraturo.
  • Sarai attento, coinvolto, interessato. Non ti distrarrai più perché sei coinvolto in prima persona con il docente e gli altri allievi, la lezione è in diretta video, proprio come se fosse un corso in presenza.
  • Potrai chiarire immediatamente qualsiasi dubbio. Non ti è chiaro un concetto o semplicemente hai una curiosità su un argomento? Puoi immediatamente chiedere al docente quello che ti occorre, potrai chiarire qualsiasi dubbio, potrai soddisfare qualsiasi tua curiosità.
  • E’ un PERCORSO DINAMICO che potrai costruire in itinere insieme al docente e alla classe virtuale, in base alle tue esigenze (potrete ad esempio concordare o inserire e/o approfondire argomenti utili al fine del superamento del concorso). Non è un percorso statico, come può essere un videocorso ormai già registrato che non può più essere soggetto a variazioni o aggiornamenti, ma estremamente flessibile.
  • Avrai enormi vantaggi sia economici che di tempo. Risparmi il costo dei viaggi per recarti in sede a seguire le lezioni e i risparmi il tempo degli spostamenti di andata e ritorno dall’aula.
  • Potrai rivedere la lezione quante volte vorrai, infatti metteremo a tua disposizione la registrazione completa della lezione.

Credo che a questo punto tu abbia ormai già compreso la strada più veloce,
flessibile e sicura per prepararti al
Concorso TFA Sostegno 2019 sia acquistare i Nostri Webinar.

Ho una Cattiva Notizia per Te (Non so se potrai partecipare al Webinar)!

Abbiamo deciso di dare la possibilità di seguire il Webinar in diretta Video solo a 30 fortunati.

Del resto se ci ragioni è ovvio, immagina 100 iscritti e ognuno a fare domande, praticamente non ci sarebbe la possibilità per il docente di fare lezione…

Programma del corso

#Lezione 1 (2 ore)
– Il ruolo dell’insegnante di sostegno oggi
– Competenze del docente
– Introduzione dagli approcci didattici nella storia all’approccio didattico moderno
– Fondamenti di pedagogia e principali approcci psicopedagogici

#Lezione 2  (2 ore)
– L’ Apprendimento
– Gli Stili di Apprendimento
– I canali di accesso sensoriali
– Il ruolo della Creatività e del pensiero divergente nella didattica

#Lezione 3 (2 ore)
– Fondamenti di Psicologia – teorie di riferimento
– Fondamenti di Psicologia dello sviluppo – teorie di riferimento

#Lezione 4 (2 ore)
– L’Autonomia scolastica
– L’ordinamento scolastico
– Il POF

#Lezione 5  (2 ore)
– Adhd – caratteristiche cliniche
– Adhd – approccio educativo
– Adhd – metodi per didattica
– Disturbi del comportamento – caratteristiche cliniche
– Disturbi del comportamento – approccio educativo
– Disturbi del comportamento – metodi per didattica

#Lezione 6 (2 ore)
– Bes
– Legge 170
– Inclusione e Integrazione
– Legge 104
– Lettura della relazione diagnostica
– conoscenza piano dinamico funzionale (pdf)
– conoscenza Piano Educativo Individualizzato (pei)

#Lezione 7 (2 ore)
– Intelligenza Emotiva
– alfabetizzazione emotiva per l’operatore
– alfabetizzazione emotiva per l’allievo
– I Disturbi emotivi

#Lezione 8 (2 ore)
– Autismo
– Disturbi dello spettro autistico
– Tecniche per l’intervento educativo e didattico

#Lezione 9 (2 ore)
– Difficoltà di Apprendimento – Teoria e Intervento Didattico
– Disturbi Specifici di Apprendimento – Teoria e Intervento Didattico
– Disturbi del Linguaggio – Teoria e Intervento Didattico

#Lezione 10 (2 ore)
– Metodi e Tecniche per la didattica inclusiva e trasversale

#Lezione 11(2 ore)
– Intelligenza e Intelligenze
– Disturbi intellettivi
– sindromi genetiche principali

#Lezione 12 (2 ore)
– Esercitazione

Come si svolgerà il Corso di Preparazione

Durante il corso verranno trattati tutti gli argomenti  suesposti. Il corso si avvarrà sia di lezioni teoriche che di momenti di esercitazioni e simulazioni delle prove preselettive.

I corsisti avranno a disposizione sia slide per facilitare lo studio sia una raccolta di prove preselettive molto utili.

Il corso sarà in parte online tramite webinar e in parte con esercitazioni in piattaforma, in particolare ci saranno:

  • 22 ore di corso online sotto forma di webinar in cui verranno spiegati tutti gli argomenti del corso e illustrate come saranno fatte le prove preselettive.
  • Piattaforma con registrazione dei Webinar disponibili 24/24
  • Area Esercitazioni : decine di test dei precedenti TFA e Altri Concorsi Pubblici inerenti le materie del TFA e la Logica Verbale e Comprensione del Testo

Costi del Corso

Consulta la pagine del Videocorso con tutte le informazioni sui Costi di Iscrizione e sugli Sconti previsti

Scarica il modulo e segui le istruzioni

Vuoi lavorare nel Mondo Scuola?
Compila il seguente form per essere richiamato subito