24 CFU Salerno
Come sai, acquisire i 24 CFU, introdotti dal MIUR nel 2017, è uno dei requisiti obbligatori per chi desidera diventare docente, per chi desidera lavorare nel mondo scuola.
In questa pagina trovi tutte le informazioni sui 24 crediti universitari online a Salerno e su come ottenerli per iniziare la tua carriera nel mondo della scuola. Nel dettaglio vedremo:
Chi deve conseguire i 24 crediti formativi universitari
Riconoscimento attività formative pregresse
Normativa di riferimento 24 CFU
Come acquisire i 24 CFU on line per insegnare a Salerno
Certificazione 24 CFU riconosciuta MIUR
Iniziamo dalle informazioni generali:
Cosa sono i 24 CFU
I 24 CFU, o 24 Crediti Formativi Universitari, sono esami richiesti come requisito di ammissione ai concorsi pubblici nazionali indetti dal MIUR che si svolgono a cadenza biennale.
Infatti con il D.Lgs. 59/2017 e il D.M. 616/2017 sono cambiate le regole per il reclutamento dei docenti ed è stato introdotto l’obbligo dei 24 CFU per l’insegnamento.
Ad oggi una laurea idonea all’insegnamento (magistrale, vecchio ordinamento o titolo equipollente) non è più un requisito sufficiente se vuoi entrare negli istituti scolastici di Salerno. Nel tuo curriculum ci devono essere almeno 24 crediti formativi universitari nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche.
Secondo quanto stabilito dal MIUR i crediti formativi possono essere ottenuti seguendo dei corsi in modalità telematica organizzati da un’istituzione universitaria o di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) riconosciute dal Ministero. Sono obbligatori per diventare insegnante.
L’acquisizione dei 24 CFU in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare deve avvenire garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
- psicologia;
- antropologia;
- metodologie e tecnologie didattiche.
Chi deve conseguire i 24 crediti formativi universitari
Se desideri lavorare nel mondo della Scuola e diventare docente, hai tre grandi opportunità: il Concorso Scuola (concorso ordinario per Laureati non abilitati), le graduatorie GPS e il TFA Sostegno. A prescindere da quale percorso decidi di intraprendere dovrai necessariamente acquisire i 24 cfu per l’insegnamento.
Nel dettaglio:
- Concorso ordinario scuola secondaria: i 24 CFU sono uno dei due requisiti di accesso obbligatori insieme alla laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, che dia accesso all’insegnamento coerente con le classi di concorso vigenti.
Con il concorso pubblico potrai diventare docente di ruolo e avere subito un posto a tempo indeterminato. Per cui è obbligatorio essere in possesso di 24 CFU. - Graduatorie d’istituto GPS I o II fascia. Le GPS o Graduatorie Provinciali per le Supplenze sono le graduatrie da cui i dirigenti scolastici attingono per l’assegnazione delle supplenze sia brevi che annuali. Per i nuovi inserimenti nelle graduatorie GPS previsti per gli inizi del 2022 i requisiti sono gli stessi di quelli previsti per il concorso ovvero 24 crediti formativi universitari e idoneo titolo di studio.
- Concorso Straordinario scuola secondaria. Nel caso di superamento del concorso al fine di procedere o all’immissione in ruolo, o per poter conseguire l’abilitazione per chi risulta idoneo ma non vincitore, è obbligatorio essere in possesso dei 24 CFU.
- Procedura straordinaria per l’abilitazione: nel caso di superamento della prova scritta, al fine di poter ottenere l’abilitazione all’insegnamento, occorre aver conseguito i 24 CFU.
- TFA Sostegno. Il Concorso TFA Sostegno è un concorso che permette l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo, un percorso che ti abilita all’insegnamento del sostegno nella scuola pubblica che si svolge ogni due anni. I requisiti sono identici a quelli previsti per il concorso pubblico ovvero 24 crediti formativi universitari e idoneo titolo di studio.
Chi è esonerato dai 24 CFU
Sono esonerati dal conseguire i 24 crediti formativi universitari:
- i diplomati ITP (Insegnanti Tecnico-Pratici) per i quali fino al 2024/2025 non è necessario possedere laurea e 24 CFU per partecipare ai concorsi (articolo 22 comma 2 del Dlgs 59/2017)
- chi già possiede l’abilitazione all’insegnamento
- chi ha almeno 36 mesi di servizio anche non continuativi (3 anni) a scuola.
24 CFU: punteggio
Secondo la normativa vigente i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, non danno alcun punteggio nelle graduatorie di istituto, ma rappresentano un requisito di accesso alla seconda fascia GPS che è sovrapposta alla terza delle medesime graduatorie.
Non sono obbligatori ai fini dell’accesso alla graduatoria provinciale per le supplenze di seconda fascia, solo nei seguenti casi:
- se sei in possesso di abilitazione
- se hai un precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la specifica classe di concorso.
Riconoscimento attività formative pregresse
Alcuni percorsi formativi come lauree ma anche master di I e II livello, Dottorati e Scuole di specializzazione prevedono già nel piano di studi l’acquisizione di tutti o alcuni dei 24 CFU nei settori indicati.
In questi casi è possibile vederseli riconosciuti senza dover seguire nuovi corsi e sostenere ulteriori esami.
Secondo il decreto n. 616/2017 l’importante è che i CFU già acquisiti siano certificati da un’istituzione universitaria o AFAM (l’ultima con cui ci si è formati), attraverso il rilascio della “Certificazione di conformità degli obiettivi formativi e contenuti didattici”.
È importante sottolineare come la semplice corrispondenza dei settori disciplinari non implica l’automatico riconoscimento, perché materie e programma d’esame potrebbero essere differenti.
Normativa di riferimento 24 CFU
Come acquisire i 24 CFU on line per insegnare a Salerno
Se vuoi ottenere i 24 CFU a Salerno per partecipare al concorso docenti, al TFA Sostegno o per l’inserimento nelle graduatorie GPS puoi seguire il nostro corso on line.
La Scuola di Alta Formazione Moscati, in qualità di sede territoriale dell’Università telematica e-Campus accreditata dal MIUR per il riconoscimento dei 24 crediti formativi universitari, ti offre l’opportunità di conseguirli avendo a disposizione una piattaforma e-learning disponibile 24h al giorno, 7 giorni su 7.
Potrai seguire i corsi comodamente dalla tua casa di Salerno, avere un tutor sempre disponibile e sostenere anche gli esami on line.
Nella tua area riservata avrai materiale didattico, dispense e slide. Inoltre troverai una serie di domande a risposta multipla che saranno oggetto della prova finale.
Il corso on line per acquisire i 24 CFU deve essere completato entro 12 mesi dall’immatricolazione. Nel caso in cui tale termine non fosse rispettato dovrai versare un contributo extra per l’iscrizione al nuovo anno accademico.
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
Psicologia dell’educazione | M-PSI/04 | 6 |
Antropologia culturale | M-DEA/01 | 6 |
Pedagogia generale e sociale | M-PED/01 | 6 |
Metodologie e tecnologie didattiche | M-PED/03 | 6 |
Agli studenti iscritti a Corsi di Studio Universitari (corsi per dottorato, scuole di specializzazione, master) è consentita la contemporanea iscrizione a singoli insegnamenti utili al conseguimento dei 24 CFU.
Esami 24 CFU a Salerno
Le sessioni di esame per acquisire i 24 cfu a Salerno e diventare docente sono svolte completamente online. Puoi prenotare e fare i 4 esami previsti nello stesso giorno.
In caso di non superamento dell’esame, ovvero qualora non raggiungessi un punteggio sufficiente, potrai ripetere l’esame gratuitamente all’appello successivo, secondo il calendario accademico previsto.
Il test finale prevede lo svolgimento di 30 domande a risposta multipla per ognuno dei quattro insegnamenti. Per superarlo dovrai raggiungere la sufficienza ovvero dovrai rispondere correttamente a 18 domande su 30.
L’esame finale viene svolto su piattaforma dedicata tramite collegamento in diretta su Go To Meeting con un docente autorizzato. Dopo il riconoscimento tramite documento di identità, l’insegnante ti invierà il link dell’esame previsto.
Date Esami 24 CFU
Durante l’anno sono previste diverse sessioni di esami e possono essere aggiunti degli appelli straordinari in prossimità di scadenze di bandi e concorso, a insindacabile giudizio dell’Università.
La prenotazione agli appelli puoi effettuarla tu direttamente sulla piattaforma attraverso una semplice procedura online.
Corso 24 CFU Salerno: Costo
Il costo del corso se vuoi acquisire i 24 CFU e partecipare al Concorso pubblico nazionale nella tua città di Salerno è di 500,00 euro pagabili in un’unica soluzione o in due comode rate.
- € 200,00 (Duecento/00) all’atto dell’iscrizione.
- € 300,00 (Trecento/00) 15 giorni prima della data esame.
L’importo include il materiale di studio, l’immatricolazione, il diritto di segreteria e tutto l’occorrente per raggiungere la certificazione finale prevista dal percorso formativo.
Non ci sono Costi Nascosti come ad esempio Costo Stampa Attestato, spedizione e altro!
Nel caso di crediti già maturati e validati secondo la procedura indicata dal Miur tale costo sarà ridotto progressivamente.
Coordinate per il bonifico bancario:
IBAN: IT72Z0301503200000003652436
Intestato all’ UNIVERSITA’ TELEMATICA ECAMPUS
(indicare nella causale del bonifico il proprio Cognome e Nome – Iscrizione 24 CFU)
Certificazione 24 CFU Riconosciuta MIUR
Al termine del corso di acquisizione dei 24 CFU, ai corsisti che avranno adempiuto agli obblighi previsti ed avranno superato la prova finale sarà rilasciata, da parte dell’Università ECampus, accreditata MIUR, una specifica certificazione 24 CFU idonea a partecipare al Concorso Scuola, redatta secondo il comma 5 dell’art. 3 del D.M. n. 616 del 10 Agosto 2017, nella quale saranno riportati:
- Gli obiettivi formativi previsti dal D.M. n. 616 del 10 Agosto 2017;
- Gli insegnamenti e le attività formative;
- I settori disciplinari;
- Le votazioni riportati agli esami ed i Crediti Formativi Universitari acquisiti al termine dei percorsi.
Adesso puoi iscriverti semplicemente e conseguire
con noi i 24 CFU Corsi Singoli
Quindi in concreto cosa devi fare ? 5 semplici passi…
- Effettui il versamento dell’ Anticipo tramite Bonifico Bancario
- Compili il Form di iscrizione e alleghi la ricevuta dell’ordine di bonifico e un tuo Documento di Identità
- Ricevi il materiale da visionare in Un Solo Giorno Lavorativo
- Ci invii il modulo cartaceo ricevuto e gli allegati tramite posta raccomandata
- Fai i 4 esami online, comodamente da casa in un solo giorno
- Consegui i 24 CFU!
Vantaggi 24CFU
Ricevi il materiale da visionare in un Solo Giorno Lavorativo dall’invio del modulo di iscrizione firmato
Esami Finale Online in un solo giorno +
Segui il corso e fai l’esame comodamente da casa
500€ tutto incluso (senza alcun altro costo aggiuntivo)
Pagamenti in 2 comode soluzioni
Importo versato completamente detraibile
Numero Riservato agli iscritti al percorso (x risposte immediate ad
ogni tuo dubbio, esigenza, richiesta)
4 Omaggi Esclusivi
Omaggio #1
Si, hai letto bene. Se ti iscrivi e consegui con Noi i 24 CFU per il Concorso Docenti avrai in omaggio il nostro esclusivo corso di Preparazione alla Seconda Prova del Concorso Docenti.
Omaggio #2
Preparazione alla seconda prova del Concorso Docenti (Valore 70 €)
Insieme al video corso riceverai anche il nostro esclusivo libro in Formato PDF oppure Cartaceo con tutte le nozioni Utili e Specifiche necessarie per prepararti al meglio alla Seconda Prova del Concorso Docenti.
Omaggio #3
Abbiamo deciso di fare di più, regalandoti il nostro Nuovo Libro “La Scuola in Tasca”. All’interno troverai tutto quello che c’e da sapere sulla legislazione scolastica . Testo fondamentale per la preparazione al Concorso Docenti. Riceverai il nostro esclusivo libro in Formato PDF
Omaggio #4
Starai pensando… sono molto felice per l’omaggio e vi sono grato ma come faccio a superare la prima prova???
Semplice! Con il nostro Corso di Preparazione al Concorso Docenti che stiamo già preparando per la maggior parte delle Classi di Concorso. Ancora non è pronto quindi ancora devi aspettare per acquistarlo… però ti Omaggiamo di ben 50€ che potrai utilizzare per acquistare il Corso Specifico per la Tua Classe di Concorso!
Iscriviti con noi entro Sabato 22 Ottobre 2022
Per questo e per tanto altro…
è il Più Scelto e il Più Amato!
e conseguire con noi i 24 CFU
Iscriviti con noi entro Sabato 22 Ottobre 2022
Per qualsiasi informazione o per Compilare insieme il
Modulo di Iscrizione puoi contattarci al seguenti numeri
#Promessa Coraggiosa: Ricevi il materiale da visionare in un solo giorno
Non appena riceviamo la tua iscrizione ti mettiamo a disposizione tutto il materiale da visionare e il prezioso paniere delle domande, con relative risposte corrette, da cui verranno estratte le domande della prova finale.
Se non hai ancora conseguito i 24 cfu hai l’Ultima possibilità!
Iscriviti con noi entro Sabato 22 Ottobre 2022
Oppure chiama direttamente un Nostro Consulente
che ti fornisce tutte le informazioni e il supporto
per la Compilazione della Domanda e l’Iscrizione
Vista la Scadenza Definitiva Agisci: Iscriviti Subito o Chiamaci
(così ti eviti sorprese e imprevisti dell’ultimo minuto e ricevi subito il materiale)
Alcune domande degli iscritti:
Sì, secondo il D.M. 616/2017 i 24 CFU acquisiti con la frequentazione di un corso organizzato dall’università telematica E-Campus sono riconosciuti dal MIUR per poter insegnare.
Sì, però non puoi partecipare al Concorso Scuola o al TFA Sostegno perché serve almeno una laurea magistrale, vecchio ordinamento o titolo equipollente.
No, i 24 Crediti formativi universitari non danno punteggio nelle graduatorie di istituto, ma rappresentano un requisito di accesso alla seconda fascia GPS che è sovrapposta alla terza delle medesime graduatorie.
Sì, per partecipare al concorso straordinario, ordinario e per il TFA Sostegno devi aver già acquisito i 24 crediti formativi universitari.
Visto che si tratta a tutti gli effetti di esami, il tempo necessario a conseguire i 24 cfu dipende dalla mole di studio necessaria e dai “tempi burocratici”, che possono variare a seconda dell’università o dell’ente a cui ci si rivolge.